Cisco a SMAU 2012

redazione

Come da tradizione, Cisco parteciperà a SMAU 2012 con un proprio spazio espositivo (Pad 1 – Stand G20) e il leitmotiv che caratterizzerà lo stand Cisco e, in generale, la partecipazione dell’azienda a questo importante evento, sarà “Inspired by your Life, powered by Cisco”, ovvero la tecnologia Cisco che viene messa al servizio delle persone e della loro esistenza.

I visitatori assisteranno a come l’era digitale sia ormai ispirata dalla vita quotidiana e trovi nell’informatica e nelle telecomunicazioni gli strumenti per compiere la trasformazione dell’umanità in tutte le sue manifestazioni e funzioni: cittadini, comunità, lavoratori, e non solo. Tutto ciò sarà “rappresentato” mediante 5 aree demo:

1. Interactive Services: mostra soluzioni che traggono beneficio dalle tecnologie video e dalle interfacce uomo-macchina di nuova generazione per semplificare l’interazione diretta tra utenti finali e piattaforme di servizio:a. Na-If (Natural-Interfaces), il nuovo social-table intelligente sviluppato da B! S.p.a. la cui interfaccia multi-touch dà vita a un modo nuovo di interagire con le informazioni, che coinvolge i sensi, migliora la collaborazione e aumenta le potenzialità di ogni utente. Na-If si integra con oggetti di comune design, come la vetrina di un negozio, una lavagna, un semplice tavolo o una superficie dinamica capace di offrire contenuti e di interagire con l’utente. b. VIC2, la soluzione “Video Interactive Customer Collaboration”, sviluppata da Cisco in collaborazione con Didit ed Eudata, che risponde alle esigenze di multicanalità di un contact center di nuova generazione, e fornisce agli utenti finali servizi di videocomunicazione e collaborazione con un esperto remoto indipendentemente dalla piattaforma e dal canale utilizzati: web, chioschi multimediali, palmari, tablet, chat. c. Sarà sperimentata una soluzione on demand sviluppata in collaborazione con ANICA che permetterà agli utenti di noleggiare film interagendo con totem interattivi dislocabili sul territorio e presso gli esercizi commerciali. d. Interactive Flat Panel: una soluzione, sviluppata da SMART, basata su display e lavagne interattivi capace di garantire collaborazione in tempo reale tra diverse sedi remote grazie alla condivisione dei contenuti, alle annotazioni touch in tempo reale e alle tecnologie di telepresenza Cisco integrate.

2. Food Traceability, presenta una piattaforma di servizio per il monitoraggio e controllo della qualità e salubrità di prodotti agro-alimentari lungo l’intera filiera produttiva, dal produttore al consumatore finale:a. ValueGO, un sistema integrato di tracciamento e garanzia dall’origine al consumo a supporto del processo logistico delle imprese e a tutela dei consumatori che chiedono maggiore trasparenza sui prodotti acquistati. La piattaforma tecnologica consente la tracciabilità e rintracciabilità completa dei prodotti, documentando tutti i passaggi compiuti lungo la filiera: dall’origine, alla distribuzione, alla vendita.

3. Extended Security, mostra piattaforme di servizio che indirizzano i temi di pubblica sicurezza in ambito urbano, stradale, cittadino e lavorativo:a. GIADA® Platform Enterprise, una piattaforma software di Video Knowledge Management® ideata, progettata e brevettata da SKYSET® Spa, che estrae in modo automatico e in tempo reale il “significato” presente all’interno di un flusso video, effettuando un’analisi intelligente della scena e consentendo l’individuazione di “comportamenti” grazie all’utilizzo di specifici motori software di Video Knowledge Management®. b. Sicurezza nei luoghi di lavoro: una soluzione sviluppata da Enginfo Consulting, che fornisce supporto a coloro che hanno la responsabilità dei controlli di sicurezza in aree di lavoro, offrendo la possibilità di effettuare puntuali verifiche sull’adozione delle misure di sicurezza previste per legge durante lo svolgimento delle attività lavorative e sul corretto utilizzo degli strumenti di sicurezza da parte di singoli addetti e di ospiti. c. ALFA2 Body Scanner, un body scanner innovativo, realizzato da Alfa Imaging, che utilizza tecnologie passive non invasive che non hanno impatto sul profilo della salute e che consente il rilevamento accurato e automatico di oggetti metallici e non-metallici nascosti sotto gli indumenti che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la pubblica sicurezza, in totale rispetto della privacy della persona.

4. Energy Management, mostra soluzioni di monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico orientate all’efficientamento, alla sostenibilità ambientale e alla compatibilità con le normative vigenti:a. EMS, un sistema di monitoraggio e controllo di impianti elettrici sviluppato da Staer Sistemi, che offre sicurezza e risparmio energetico.b. ICT4GREEN, una piattaforma di Energy Management che offre strumenti indispensabili alla “contabilità energetica”, tra cui la raccolta ed elaborazione di dati di consumo energetico relativi a impianti tecnologici o alle sezioni interessate; l’analisi dei risultati mediante confronto con best-practice similari; la trasparenza dei consumi energetici, in modo da consentire l’individuazione e la quantificazione delle maggiori fonti di spreco.c. Eco4Cloud, una soluzione innovativa per ottimizzare i data center e sfruttare le potenzialità del Cloud Computing per ottenere maggiore efficienza, garanzie di alta qualità di servizio e un risparmio di energia significativo.

5. Big Data, mostra un esempio di piattaforma unica per il Big Data Management che, in ottica di visione convergente, integri le funzionalità di Analisi, Calcolo Distribuito e Database Olistico:a. Brand & supply chain reputation: Cisco e TNP hanno realizzato una “Multi Purpose Appliance” destinata al mercato associato al tema Big Data. La soluzione comprende moduli indipendenti che indirizzano diverse necessità tra cui il Knowledge Management, Security and Safety, Business Intelligence and Deep Insight, Programme Management, Customer Relationship Management, Social Networking. La demo mostra i risultati attesi da un’operazione di analisi e correlazione di dati complessi acquisiti da fonti aperte di pubblico dominio al fine di valutare il livello di reputazione di individui e organizzazioni.

A completare l’esperienza dei visitatori verranno resi disponibili servizi innovativi di managed hotspot Wi-Fi, grazie alla piattaforma Wi-Fi Cloud realizzata da Witech e utilizzata per offrire connettività presso lo stand Cisco, e di “second screen” che, grazie alla piattaforma X2TV realizzata da Beeweeb, consentirà di affiancare all’evento live un palinsesto di contenuti, approfondimenti e collegamenti virali fruibile attraverso i dispositivi  mobili di utenti e visitatori.

Cisco parteciperà inoltre a seguenti convegni:

Il Convegno inaugurale (17 ottobre ore 10.30, Sala 2 Pad. 2) e il Convegno Smart City (18 ottobre ore 11.15, Sala 2 Pad.2) ospiteranno l’intervento di David Bevilacqua, Amministratore Delegato di Cisco Italia.

Cisco sarà inoltre presente alle seguenti sessioni tecnologiche:

o Collaboration: 17 ottobre ore 14:00 (speaker Michele Dalmazzoni, Collaboration Architecture Leader). Titolo dell’intervento: “Cisco Collaboration per le imprese  Italiane”.  o Infrastructure: 18 ottobre ore 11:00 (speaker Paolo Delgrosso, Infrastructure Leader di Cisco Italia). Titolo dell’intervento: “Segmentazione, difesa, visibilità nei Data Center”.o Smart City Lab: 18 ottobre ore 14.00 (speaker Fabio Florio, Expo 2015 Leader). Titolo dell’intervento: “I nuovi modelli di Smart City: i casi Cisco di Barcellona, Expo 2015 e Milano”.