Colt rafforza la strategia di trasformazione digitale di Interflora

redazione

Interflora, azienda leader nella consegna di fiori, piante e regali a domicilio in tutto il mondo, ha scelto la linea DCA (Dedicated Cloud Access) di Colt Technology Services per garantire sicurezza, velocità e qualità nelle comunicazioni.

Interflora è presente con oltre 58.000 punti vendita in oltre 150 Paesi, tutti contraddistinti dagli stessi standard di efficienza e qualità. Tutti i punti vendita Interflora sono collegati da una grande network, frutto di scelte strategiche innovative, con significativi investimenti nei supporti tecnologici, per offrire il massimo ai fioristi e ai clienti nella logistica e nel servizio.

Il lavoro di Interflora si basa sulla capacità di trasmettere gli ordini ricevuti, via web, telefono o dai punti vendita, direttamente al fiorista Interflora più vicino al luogo di destinazione dell’omaggio floreale. Tutto ciò viene effettuato per assicurare la massima freschezza e qualità del prodotto finale.

In Spagna, Interflora necessitava di una ristrutturazione in grado di soddisfare il volume di richieste esistente proveniente dal canale online. Dopo aver migrato la sua infrastruttura nel cloud, si è affidata a Colt per questo progetto. Attiva in Spagna dal 1951, Interflora è una delle più grandi divisioni della rete mondiale di Fleurop Inc., con sede in Svizzera, presente in 150 paesi attraverso una rete di 50.000 fioristi partner in tutto il mondo, di cui più di 1.700 in Spagna.

Per supportare la propria infrastruttura sulla piattaforma cloud AWS (Amazon Web Services), Interflora necessitava di una rete di comunicazione senza problemi, sicura e ad alte prestazioni; per questo, l’azienda ha scelto Colt per la propria linea DCA (Dedicated Cloud Access). Il servizio dà a Interflora la sicurezza necessaria per proteggere sia i propri dati, sia quelli dei propri clienti. Questo è fondamentale per un’azienda con un business che si svolge prevalentemente online, in quanto garantisce che tutti i dati raccolti siano protetti e sempre disponibili nel cloud. Oltre alla linea DCA, Colt ha fornito a Interflora delle numerazioni 902 e 91 per ordini, servizio clienti, servizi per i fiorai affiliati (Colt INteractive) e un centralino virtuale (Cloud UC).

Con la soluzione Colt INteractive, il flusso di chiamate ricevute tramite diversi numeri di accesso viene trasferito in modo ottimizzato ai server vocali interattivi. Le chiamate vengono poi distribuite agli agenti maggiormente qualificati, applicando una serie di criteri che possono essere facilmente configurati da Interflora. La soluzione offre la flessibilità e la sicurezza necessarie per adeguare correttamente i flussi in momenti di picco, integrando e controllando i centri di supporto, configurando nuovi routing, attivando in tempo reale piani di contingenza o misurando la soddisfazione del cliente. Avere a disposizione una serie di indicatori e notifiche in tempo reale significa che il customer service può allinearsi alle esigenze aziendali. Inoltre, il centralino virtuale (Cloud UC) offre la stessa esperienza per utenti che accedono da dispositivi e posizioni differenti, semplificando la comunicazione con il cliente, ovunque si trovi.

Il servizio Dedicated Cloud Access (DCA) di Colt offre una rete privata dalla connettività sicura e affidabile tra le sedi aziendali o i data center e il cloud di Amazon Web Services, utilizzando il servizio Direct Connect. In questo modo, Interflora dispone di accesso Ethernet e IP VPN agli access point del network privato Direct Connect. Ciò permette un controllo end-to-end tra l’azienda e il provider di servizi cloud. La rete “low latency” garantisce anche che i dati in viaggio verso il cloud di AWS utilizzino i percorsi con la latenza minore.

In merito ai vantaggi del rapporto con Colt, il Direttore dei Sistemi Informativi di Interflora Iberia evidenzia la riduzione dei costi e la qualità del servizio fornito, dimostrato dalla mancanza di incidenti e dai miglioramenti nella gestione interna delle soluzioni. L’affidabilità del brand, un servizio personalizzato e un servizio di consulenza dedicata su base giornaliera, sono altre caratteristiche che Interflora indica come vantaggi generati dal lavoro con Colt.
Con la soluzione per il customer service Colt INteractiv e il centralino virtuale Cloud UC, in particolare, Interflora ha migliorato la produttività per la gestione degli ordini durante eventi quali la Festa della Mamma, quando il picco di domanda potrebbe diventare difficile da gestire.

“Colt è stata al nostro fianco per tutto il processo di migrazione ed è stata in grado di fornirci consigli esperti. Ora la gestione è più veloce e possiamo dimensionare le nostre squadre per occuparci dei picchi di domanda”, afferma Fernández-Baillo, Direttore dei Sistemi Informativi di Interflora Iberia.