Con Oracle la gestione completa degli ordini va in cloud

redazione

Per aiutare le aziende a gestire in modo completo nel cloud i processi, dalla quotazione all’incasso, Oracle ha annunciato l’ampliamento della sua offerta Oracle Supply Chain Management Cloud con due nuovi prodotti – Oracle Order Management Cloud e Oracle Global Order Promising Cloud.

I due prodotti offrono funzionalità evolute per il calcolo della data promessa, la gestione, la visibilità e l’evasione degli ordini; si connettono al processo di quotazione e vendita già previsto in Oracle Configure, Price and Quote Cloud (Oracle CPQ Cloud), con i processi di preparazione, confezionamento e spedizione gestiti con Oracle Inventory Cloud e con le funzionalità di fatturazione di Oracle ERP Cloud.  

In passato, questi processi erano spesso separati, specialmente nei casi in cui alcune applicazioni erano gestite in cloud e altre no. Ciò rendeva molto difficoltoso per le aziende creare un flusso di business fluido e trasparente, causando significative perdite di profitto, tempi di incasso medi (DSO) elevati e insoddisfazione da parte dei clienti. Con l’introduzione di questi due nuovi prodotti in Oracle Supply Chain Management Cloud, Oracle può ora offrire una soluzione cloud completa, dalla quotazione all’incasso, che migliora la customer experience, i ricavi ed i margini.

“Con Oracle Order Management Cloud e Oracle Global Order Promising Cloud i nostri clienti ora possono gestire nel cloud Oracle l’intero processo, dalla quotazione all’incasso” ha spiegato Jon Chorley, group vice president of supply chain management product strategy, Oracle.“Grazie a questa piattaforma per la gestione ordini di livello enterprise, che è anche connessa alle funzionalità per la quotazione, la vendita, il completamento dell’ordine e la fatturazione – tutto in Oracle Cloud – i nostri clienti ottengono efficienza, soddisfazione e performance senza compromessi”. Oracle Order Management Cloud  Oracle Order Management Cloud è una soluzione di acquisizione e completamento ordini in Cloud strettamente integrata con Oracle Global Order Promising Cloud. E’ pensata per migliorare la gestione del processo dall’ordine all’incasso. La pre-integrazione, le policy di orchestrazione centralizzate, la disponibilità globale e il monitoraggio del completamento possono aiutare a migliorare la soddisfazione del cliente e la profittabilità degli ordini. 

  • I principali vantaggi sono:

    • Monitoraggio centralizzato degli ordini: il prodotto offre una vista centralizzata degli ordini che permette agli utenti di ricercarli, visualizzarne lo stato, vedere l’elenco delle eccezioni relative a utenti, prodotti o fornitori e analizzare in profondità i dati per conoscere ulteriori dettagli. 

    • Gestire le eccezioni negli ordini: è possibile identificare in modo proattivo gli ordini che potrebbero non rispettare la data di consegna promessa e intraprendere azioni correttive, per evitare l’insoddisfazione dei clienti. E’ possibile ristabilire a posteriori una diversa priorità per gli ordini e per massimizzare il rispetto delle metriche di completamento più importanti. 

    • Realizzare le policy di orchestrazione ordini previste: gli utenti business possono definire, implementare e mantenere le policy di orchestrazione per il completamento degli ordini senza necessità di usare strumenti di programmazione tecnica: i costi di sistema si riducono e si minimizza la complessità IT.

    • Gestione dei cambiamenti: la logica di modifica ordini centralizzata consente di gestire i cambiamenti e le revisioni riducendo errori e costi operativi.

 Oracle Global Order Promising Cloud Oracle Global Order Promising Cloud offre funzionalità veloci, accurate e automatizzate per la gestione in cloud della promessa d’ordine, per individuare le fonti e programmare ogni linea d’ordine nell’ottica di minimizzare i costi di completamento e dare al cliente il massimo livello di servizio. 

  • I principali vantaggi sono

    • Avere il controllo delle fonti per il completamento ordine, dei tempi e della consegna: il prodotto connette la richiesta con le informazioni sull’inventario disponibile, sulle consegne in arrivo, sugli ordini di acquisto e sulle richieste, prendendo in considerazione tutte le potenziali fonti e le disponibilità future.

    • Reagire ai cambiamenti delle condizioni di business: si possono gestire la gran parte degli ordini in modalità “lights out” rispettando le policy aziendali sul completamento degli ordini e allo stesso tempo risparmiando sui costi di amministrazione, inventario e logistica.

    • Selezionare il metodo di consegna più economico che risponde alle esigenze del cliente: è possibile scegliere le modalità che hanno il costo complessivo più basso e rispettano la data di consegna prevista, migliorando i margini e garantendo soddisfazione del cliente.

    • Supportare varie opzioni per il completamento dell’ordine: amplia le opzioni disponibili, con l’inclusione delle informazioni su forniture in arrivo, capacità produttiva, disponibilità dei fornitori, per sfruttare tutte le fonti disponibili e mantenere competitività.

    • Limiti di disponibilità sui beni ad elevata domanda: classi di domanda identificano una specifica quantità, percentuale o ratio di fornitura per un particolare cliente e canale, e fissano restrizioni sugli ordini per specifici gruppi.

 L’integrazione di Oracle Order Management Cloud e di Oracle Global Order Promising Cloud con Oracle CPQ e Oracle ERP Cloud 

La soluzione Oracle “dalla quotazione all’incasso” è un processo di business end-to-end che integra Oracle Order Management Cloud e Oracle Global Promising Cloud con Oracle CPQ Cloud e Oracle ERP Cloud, collegando fra loro le organizzazioni che si occupano di vendite, ordini, finanza. Un processo semplificato e automatizzato aiuta a ridurre la complessità e i costi IT; elimina i colli di bottiglia e gli errori, per una gestione scorrevole delle attività fra le diverse funzioni aziendali: vendita, ordini, finanze.  E’ una soluzione progettata per migliorare l’efficacia di vendita complessiva, un fattore critico per migliorare la customer experience, i ricavi e i margini. Integrata, flessibile e scalabile, consente di automatizzare l’intero processo di business.L’integrazione di queste funzioni aziendali chiave può migliorare l’accuratezza degli ordini, aumentare l’efficienza nel loro completamento, ridurre gli errori di fatturazione e rafforzare i processi di riconoscimento dei ricavi. L’efficacia delle vendite può migliorare, perché è possibile creare un’esperienza di vendita su misura per il cliente con contenuti, offerti, bundle, proposte di up e cross-selling personalizzate. Questo può anche migliorare la customer retention e portare a maggiori profitti, ma anche a stabilire prezzi che sono ottimizzati per le esigenze di ogni cliente.