Controlli in ambito ferroviario: Polizia di Stato italiana ed colleghi europei lavorano assieme

redazione

 

Si è conclusa oggi la 11^ edizione della 24BLUE Rail Action Day, una due giorni di azione comune, organizzata dal network di Polizie Ferroviarie europee RAILPOL per contrastare i fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario.

L’operazione, alla quale hanno partecipato i 16 paesi membri del network, vuole lanciare un messaggio di unità e collaborazione fra le Forze di Polizia, per assicurare ai viaggiatori una “sicurezza condivisa ed europea” che vada oltre i confini nazionali.

La Polizia Ferroviaria italiana, con i suoi 1.741 uomini impiegati nell’operazione, ha vigilato 608 stazioni e controllato 1.604 treni. Durante l’operazione, inoltre, sono state identificate 4.729 persone, mentre l’azione di contrasto ha permesso di arrestare e denunciare 34 persone in totale.

Sempre alta l’attenzione al contrasto ai furti di rame, sono stati infatti eseguiti 276 controlli presso i depositi di materiale ferroso, attività che ha permesso di denunciare 1 persona responsabile di ricettazione del prezioso metallo, recuperando nel contempo 50 chilogrammi di rame di provenienza illecita.