Convegno: “La Sanità di Polizia in Europa”

Roberto Imbastaro

Si è tenuta oggi, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, la 5^ Sessione del II Convegno Arilicense della Sanità di Polizia dal titolo “La Sanità di Polizia in Europa”, organizzato dal Coordinamento Sanitario della Polizia di Stato Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Al suddetto Convegno, presenziato oltre che da medici della Polizia di Stato anche da rappresentanti qualificati di polizie europee, è intervenuto il Vice Capo della Polizia Vicario Prefetto Nicola IZZO affrontando, unitamente al Prof. Vittorino ANDREOLI, il tema “Sicurezza reale e sicurezza immaginaria: analisi operativa per il poliziotto europeo”.

Dalla disamina è emerso, in maniera preponderante,  il bisogno da parte dei cittadini  di una sicurezza percepita sia come diritto sia come partecipazione.

Pertanto tra sicurezza reale e sicurezza percepita si configura la sfida per il nuovo poliziotto europeo.

La Polizia di Stato, al fine di fronteggiare con interventi poliedrici il problema dell’insicurezza del cittadino, ha adottato una strategia della sicurezza integrata con una costante azione di prevenzione generale e speciale con la repressione dei reati e delle manifestazioni anti-sociali, con l’educazione alla legalità e con l’applicazione dei moduli di polizia di prossimità. La finalità è quella di promuovere uno spirito di costruttiva collaborazione tra le istituzioni e i cittadini. La sicurezza è anche una questione di cultura che va radicata nel territorio.