Couchbase su AWS consente ad Arthrex di migliorare le terapie per i pazienti

redazione

Couchbase, Inc. (NASDAQ: BASE), l’azienda specializzata in piattaforme di database cloud, ha annunciato che Arthrex, leader globale nella tecnologia chirurgica mini-invasiva, ha scelto Couchbase su Amazon Web Services (AWS) per migliorare le terapie dei pazienti. Integrato nella famiglia di prodotti Arthrex Synergy, Couchbase viene utilizzato negli ospedali e nelle sale operatorie per gestire l’acquisizione, la sincronizzazione e l’archiviazione di dati chirurgici, dei pazienti e metadati multimediali, compresi le immagini e i video acquisiti dai dispositivi Arthrex. Questi dati alimentano Synergy SurgeonVault, lo strumento di comunicazione chirurgo-paziente basato su cloud di Arthrex, che consente ai chirurghi di creare rapidamente report post-operatori per la convalescenza del paziente.

“Arthrex aiuta i chirurghi a sfruttare la tecnologia per offrire ai degenti trattamenti avanzati che ne migliorano la guarigione. Ecco, quindi, che gli ospedali si affidano a SurgeonVault e permettono ai chirurghi ad accedere ai dati dei pazienti ogni volta che ne hanno bisogno”, ha dichiarato Gregory St. Clair, software architect di Arthrex. “Grazie alla piattaforma di database edge-ready di Couchbase e ad AWS, possiamo supportare infrastrutture distribuite per garantire che SurgeonVault funzioni sempre a velocità ineguagliabili, indipendentemente dalla connettività di rete, e che sia sempre disponibile da qualsiasi luogo e dispositivo”.

Arthrex è leader mondiale nel settore dell’ortopedia e fornisce dispositivi chirurgici interconnessi per le sale operatorie degli ospedali, come telecamere endoscopiche, pompe, dispositivi di ablazione e insufflatori, device utilizzati per la chirurgia e ricostruzione di ossa e legamenti. I dispositivi eseguono un’applicazione basata su Linux – che integra Couchbase Lite – per memorizzare i dati rilevanti e renderli disponibili indipendentemente da connettività e velocità di Internet, riducendo la latenza e i tempi di inattività degli strumenti chirurgici critici. Couchbase viene poi utilizzato per sincronizzare i dati dai dispositivi edge attraverso la rete ospedaliera in modo affidabile e sicuro.

Una volta che i dati si trovano in una posizione centralizzata dell’ospedale, alimentano la suite di applicazioni Arthrex che si collegano ai dispositivi chirurgici e ad altri sistemi medici, compresi quelli delle cartelle cliniche elettroniche. Ad esempio, Synergy SurgeonVault sfrutta Couchbase per sincronizzare automaticamente e in modo sicuro l’applicazione con i dati provenienti da dispositivi, sistemi e infrastrutture per migliorare la comunicazione chirurgo-paziente e fornire un accesso rapido, personalizzato e sicuro alle cure post-operatorie. Inoltre, lo sharding e la replica automatica dei dati garantiscono un’elevata disponibilità, mentre Couchbase Autonomous Operator, in esecuzione su Amazon Elastic Kubernetes Service (EKS), gestisce automaticamente la gestione del cluster, la pianificazione e lo storage.

“Abbiamo introdotto un database di documenti incorporato, primo nel settore, che sincronizza automaticamente i dati in tutta l’infrastruttura cloud, edge e mobile di un’organizzazione, con o senza connettività Internet”, ha commentato Wayne Carter, vicepresidente della divisione ingegneria di Couchbase. “È davvero entusiasmante vedere Arthrex che si avvale della nostra tecnologia per sfruttare la potenza dell’edge computing e realizzare soluzioni innovative che utilizzano i dati dei dispositivi IoT per prendere decisioni e migliorare le cure dei pazienti. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con Arthrex sulla sala operatoria del futuro”.

Operando in un ambiente altamente regolamentato, è imperativo per Arthrex proteggere le informazioni sensibili in tutta la pipeline di dati al fine di garantire la conformità a normative quali HIPAA e GDPR. Couchbase supporta la conformità fornendo Transport Layer Security (TLS) per il trasporto, la crittografia del database e la definizione di regole di controllo degli accessi specifiche e dinamiche per l’intero ecosistema.

“I nostri dispositivi operano in un ambiente per lo più eterogeneo, con una varietà di apparati e versioni diverse. Vogliamo essere in grado di spostare i dati nell’intero ecosistema, anche tra dispositivi e altri livelli. Chiunque abbia provato a farlo sa che è molto difficile. Couchbase ci offre la flessibilità di NoSQL e JSON, semplificando il passaggio passivo dei dati”, conclude St. Clair.