CudaLaunch: l’app di Barracuda che semplifica l’accesso a cloud e rete

redazione

Barracuda Networks, Inc. (NYSE: CUDA), fornitore leader di soluzioni per lo storage e la sicurezza in ambiente cloud, annuncia la disponibilità di CudaLaunch, un’app per iOS e Android che offre un accesso sicuro e affidabile alla rete e al cloud aziendale attraverso il Barracuda NG Firewall. L’applicazione ha lo scopo di semplificare il lavoro a dipendenti e amministratori IT grazie alla sua facilità d’uso e gestione. “Assicurare l’accesso remoto in mobilità è essenziale per la produttività di un’azienda, ma spesso comporta problemi di sicurezza dei dati aziendali e difficoltà di gestione da parte degli amministratori IT. I vettori di minaccia che sfruttano l’accesso remoto e l’internet mobile sono aumentati poiché gli utenti passano continuamente dalle reti aziendali protette alle meno sicure Wi-Fi pubbliche o domestiche esponendosi ad attacchi di phishing e social engineering”, ha commentato Klaus Gheri, VP Network Security, Barracuda.  “Con CudaLaunch Barracuda vuole affrontare questi vincoli, estendendo l’accesso al cloud privato per gli utenti finali e includendo strumenti facili da utilizzare per gli amministratori IT.”

Per gli utenti finali, CudaLaunch offre un Launchpad interattivo che permette un accesso facile e sicuro alle applicazioni web aziendali ospitate nel cloud privato. Il Launchpad fornisce anche un facile accesso alle connessioni VPN IP per altri client quali il Remote Desktop o le applicazioni (VoIP) Voice-Over-IP per comunicare in modo protetto dall’esterno del firewall. Sulle piattaforme Apple iOS, CudaLaunch gestisce i profili VPN IPsec nativi. Sulle piattaforme Android, utilizza il protocollo TINA VPN di proprietà di Barracuda per fornire sicurezza e prestazioni aggiuntive. A differenza delle tecniche di accesso remoto basate su browser, CudaLaunch offre un’interfaccia più reattiva e una migliore esperienza utente attraverso le piattaforme mobili. 

“CudaLaunch fornisce un accesso agevole alle nostre applicazioni aziendali su tablet e telefoni", ha aggiunto Wim Tijman, Consulente, DITP Beheer e Exploitatie. "Siamo molto soddisfatti per l’implementazione dei nostri Barracuda NG Firewall. Necessitavamo di connettività mobile: quest’applicazione risponde alle nostre esigenze in modo semplice, veloce, funzionale e sicuro – in linea con gli altri prodotti Barracuda. CudaLaunch permette un accesso sicuro in un contesto che vede il mobile in costante espansione". 

Progettato per essere auto-configurata, CudaLaunch offre agli amministratori IT una facile gestione centralizzata per le grandi aziende distribuite. Le politiche di controllo di accesso dell’applicazione vengono riprese dal Barracuda NG Firewall, che permette di gestire centralmente le policy di sicurezza per i diversi tipi di accesso remoto quali CudaLaunch, SSL VPN, Barracuda Network Access client e connessioni VPN IPSec standard. CudaLaunch monitora e aggiorna le nuove configurazioni VPN all’avvio, razionalizzando sia il set-up iniziale sia la manutenzione continua delle connessioni VPN sui dispositivi client.  Inoltre, con interfacce coerenti su iOS e Android, il supporto helpdesk IT è semplificato.

 

Prezzi e disponibilità

CudaLaunch può essere scaricata dall’ Apple iTunes App Store e Google Play Store. Gli utenti finali possono configurarlo autonomamente come qualsiasi app. CudaLaunch funziona a partire dalla versione 6.1.1 del Barracuda NG Firewall con gli abbonamenti Barracuda NG Basic e Premium Remote Access. L’applicazione ha una funzione dimostrativa integrata che permette agli amministratori IT di provarlo prima di installare un Barracuda NG Firewall.

Maggiori informazioni: http://cuda.co/cudalaunch

 

Barracuda Total Threat Protection

Barracuda NG Firewall e Barracuda Web Application Firewall in Azure sono parte dell’iniziativa Barracuda Total Threat Protection mirata a offrire una protezione integrata da molteplici vettori di minacce a un costo accessibile. Barracuda Total Threat Protection è progettato per proteggere da vettori di minacce quali mail, applicazioni web, accesso remoto, navigazione web, accesso a Internet in mobilità e perimetri di rete su configurazioni cloud sia pubbliche e private. L’iniziativa comprende una combinazione di soluzioni di sicurezza, un’interfaccia di gestione comune, un punto di supporto unificato e risulta economicamente accessibile. 


Un commento di Stephen Pao, General Manager Security Business di Baracuda Networks – fornitore leader di soluzioni per lo storage e la sicurezza in ambiente cloud – su Stagefright con focus sui rischi potenziali per le aziende e sulle possibili soluzioni per difendersi. E’ possibile riprendere il commento in parte o integralmente.


 

“Il rischio potenziale di Stagefright è in realtà abbastanza grande a causa della complessità dell’aggiornamento dell’ecosistema Android che dipende non solo da Google, ma anche dai produttori dei cellulari e dagli operatori.

Con la possibilità di esecuzione di un codice remoto attraverso il download di un messaggio MMS, l’impatto potenziale potrebbe essere abbastanza grave e diffuso passando dai singoli individui ad aziende e organizzazioni, consentendo così di poter accedere a dati confidenziali.  

La nostra raccomandazione per le imprese è di assicurarsi di utilizzare soluzioni per il Mobile Device Management e buone politiche di controllo degli accessi alla rete aziendale”.