Check Point Software, tra i fornitori leader di piattaforme di cyber security basate sull’intelligenza artificiale e cloud delivered, ed eForHum, società specializzata in formazione e certificazione e inserimento nel mondo lavorativo, danno vita alla quarta edizione della Check Point SecureAcademy 2024, al fine di proseguire il progetto avviato nel 2021 con l’obiettivo di promuovere e certificare l’apprendimento della cybersecurity aiutando le nuove generazioni a entrare nel mondo del lavoro.
Con inizio adaprile, il programma SecureAcademy 2024 vede la partnership di Randstad Italia, la talent company leader al mondo, che unitamente all’esperienza e alla competenza di eForHum lavora per colmare lo skill gap presente nel settore della cybersecurity. Si tratta di una vera e propria attività di Social Responsibility, che declina una vision tecnologica globale in interventi mirati sul territorio, lavorando in concreto laddove maggiormente necessario e soddisfacendo le reali esigenze occupazionali del territorio.
Nell’attuale ambiente globale interconnesso, il settore della cybersecurity è alle prese con una grave carenza di quasi 4 milioni di professionisti, dato in continuo aumento per via della crescente richiesta di esperti di cybersecurity. Con il continuo incremento della complessità e della frequenza delle minacce informatiche, la forza lavoro in questo settore diventa sempre più cruciale per salvaguardare i progressi della quarta rivoluzione industriale. Senza un afflusso affidabile di talenti nella cybersecurity, le organizzazioni di tutto il mondo rischiano di essere impreparate ed esposte a potenziali attacchi informatici. È, quindi, fondamentale che lo sviluppo della forza lavoro nella cybersecurity venga trattato come un imperativo strategico urgente.
Check Point SecureAcademy™, forte di oltre 180 Academy partner in oltre 60 Paesi nel mondo, è un programma accademico completo sulla sicurezza informatica, che offre corsi finalizzati all’apprendimento della cybersecurity, fornendo le conoscenze necessarie per installare, configurare e gestire le soluzioni di sicurezza di Check Point. Guidato da una visione ad ampio spettro di Check Point, il progetto prevede una iniziale identificazione dei partner che necessitano nuove risorse nel proprio organico e un’accurata selezione dei ragazzi che prenderanno parte alla SecureAcedemy, analizzandone competenze e motivazioni. Il percorso di formazione, in parte online e in parte in presenza, è di 248 ore, di cui la metà avviene in laboratorio con l’utilizzo delle ultime release delle soluzioni di Check Point.
“Siamo felici di proseguire il cammino iniziato ormai 4 anni fa con Check Point, azienda che ha lavorato su una visione e una strategia a lungo termine, portando così valore aggiunto al mercato e ai propri partner”, afferma Luca Marcovati, training manager di eForHum. “La Check Point SecureAcademy è, infatti, un percorso con un obiettivo ben preciso, ovvero quello di aiutare le nuove generazioni a entrare nell’ecosistema dei partner attraverso una formazione e una specializzazione di alto livello, riducendo così il gap di competenze che vive il mondo della sicurezza”.
Il progetto nasce nel 2021 dalla sinergia tra eForHum e gli ingegneri di Check Point, che conoscono perfettamente i requisiti di competenza richiesti dai partner, divenendo un programma di formazione e certificazione di altissimo livello con conseguente inserimento lavorativo in ambito di sicurezza informatica. Per il programma Check Point SecureAcademy 2024, eForHum sarà affiancato da Randstad nel compito di selezionare il miglior partner per il candidato, sia da un punto di vista di competenze e attitudini che di prossimità geografica.
“I percorsi formativi di specializzazione offerti dalle nostre Academy sono fondamentali per lo sviluppo delle competenze in ambito di cybersecurity, che da un lato riducono la mancanza di esperti nel settore e dall’altro offrono un’importante opportunità occupazionale per i giovani talenti di tutta Italia”, dichiaraCristiano Voschion, country manager di Check Point. “La collaborazione con eForHum ha consentito finora la formazione e l’inserimento nel mondo professionale del 100% di chi ha seguito i corsi nelle tre edizioni precedenti. Siamo entusiasti che questo progetto continui eche anche quest’anno giovani appassionati possano toccare con mano la tecnologia e acquisire le competenze tecnologiche necessarie per proteggere il Sistema Italia” aggiungePierluigi Torriani, Security Engineering Manager di Check Point.