CyberArk estende le funzionalità di Endpoint Privilege Manager a supporto delle piattaforme Linux

redazione

 CyberArk (NASDAQ: CYBR), leader mondiale nell’Identity Security

annuncia la nuova funzionalità di protezione di CyberArk Endpoint Privilege Manager per le piattaforme Linux. Ora i professionisti della sicurezza e dell’IT possono facilmente applicare i privilegi minimi e implementare controlli di sicurezza fondamentali just-in-time sugli endpoint Linux in qualsiasi ambiente.

Linux è ampiamente utilizzato per numerose tipologie di operazioni, dagli smartphone al cloud computing, e gestisce il 90% di tutti i workload cloud pubblici. In una recente indagine, Linux è stato indicato come piattaforma di lavoro preferita dall’83,1% degli sviluppatori. È così popolare che nel 2021 era presente nel 100% dei 500 supercomputer del mondo.

Tuttavia, per molti amministratori Linux risulta complesso applicare i criteri di minimo privilegio a ingegneri DevOps o proprietari di applicazioni che accedono ai server Linux, mantenendo al contempo i controlli di minimo privilegio sulle macchine Linux senza creare attriti per gli utenti. CyberArk Endpoint Privilege Manager per Linux è una soluzione SaaS che offre semplicità nella configurazione e applicazione dei criteri di minimo privilegio. Gli amministratori Linux beneficiano di funzionalità che consentono loro di creare rapidamente le giuste regole di policy per i propri utenti e ridurre il lavoro manuale tipicamente richiesto per mantenerle. 

CyberArk Endpoint Privilege Manager per Linux è in grado di monitorare e rilevare automaticamente le attività privilegiate, aiutando gli amministratori a decidere se i diritti di accesso privilegiato debbano essere approvati o bloccati, aggiornando poi facilmente le policy. I team di sicurezza e gli amministratori Linux ottengono quindi visibilità e controllo su ciò che gli utenti possono eseguire sui sistemi Linux.

Altre funzionalità includono:

  • Sintassi dei comandi sudo standard per un’adozione agile
  • Sudo con o senza richiesta di password 
  • Report di verifica delle policy configurabili per compliance e analisi forense.
  • API Rest per l’automazione delle policy e l’integrazione di sistemi esterni
  • CLI Agent per il supporto e il monitoraggio dello stato
  • Aggiornamento o disinstallazione degli agent direttamente dalla console SaaS.

Gli amministratori di Endpoint Privilege Manager possono ora definire ed eseguire i criteri attraverso un’interfaccia console di gestione unificata per proteggere gli endpoint dell’organizzazione su piattaforme Windows, Linux e Mac.”Le soluzioni di gestione dei privilegi degli endpoint forniscono controlli di sicurezza fondamentali che mancano in un gran numero di organizzazioni, per questo esposte a rischi di cybersecurity. Questi controlli sono particolarmente importanti in un momento in cui le aziende continuano a dare priorità alla trasformazione digitale e a maturare e accelerare l’adozione del cloud,” ha dichiarato Barak Feldman, Senior Vice President di CyberArk. “Endpoint Privilege Manager per Linux estende le funzionalità di least privilege flessibili, robuste e scalabili di CyberArk Identity Security Platform agli endpoint, workstation e soprattutto server – offrendo controlli just-in-time e automazione che eliminano l’onere manuale degli amministratori Linux”.