Cyberbullismo e Polizia Postale

redazione

La Polizia Postale e delle Comunicazioni è impegnata, ormai da diversi anni, in campagne di sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete internet rivolte soprattutto alle giovani generazioni.

I recenti gravissimi episodi di cronaca, culminati con il suicidio di alcuni adolescenti e il dilagante fenomeno del cyberbullismo e tutte quelle forme di uso distorto della rete in generale e dei social network in particolare, hanno indotto la Specialità a ripetere la più importante iniziativa di prevenzione sulla rete internet, con “Una vita da social”.

Un progetto dinamico, innovativo e decisamente al passo con i tempi, che si avvicina alle nuove generazioni evidenziando sia le opportunità del web che i rischi di cadere nelle tante trappole dei predatori della rete, confezionando un vero e proprio “manuale d’uso”.

A disposizione degli utenti non poteva mancare la pagina facebook di “Una vita da social” gestita direttamente dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, dove vengono pubblicati gli appuntamenti, le attività, i contributi eccellenti di tutte le tappe del tour e dove i giovani internauti possono “postare” direttamente le loro impressioni ad ogni appuntamento.

Nel corso del 2015 sono stati realizzati numerosi incontri educativi su tutto il territorio nazionale raggiungendo oltre 400 mila studenti e più di 1500 Istituti scolastici.

 

 

 

 

 

Si riporta un tabella di sintesi delle fattispecie sottese al fenomeno del cyberbullismo:

CYBERBULLISMO

 

STALKING

DIFFAMAZIONE ONLINE

INGIURIE

MINACCE

MOLESTIE

FURTO DI IDENTITA’ DIGITALE SUL SOCIAL NETWORK

DIFFUSIONE MATERIALE PEDO-PORNOGRAFICO

TOTALE

CASI TRATTATI

6

41

24

27

29

81

20

228

MINORI DENUNCIATI ALL’A.G.

0

7

2

10

8

10

27

64