Dedagroup con Sinergis alla quarta edizione di Smart City Exhibition

redazione

Dedagroup ICT Network, principale player dell’ICT made in Italy, torna insieme a Sinergis, società del gruppo specializzata in Sistemi Informativi Territoriali,Smart City Exhibition (Bologna, 14 – 16 ottobre), tra le principali manifestazioni a livello europeo sulle città e le comunità intelligenti – organizzata da FORUM PA e Bologna Fiere – che quest’anno ha come focus principale il tema dei DATI e si ‘trasforma’ in Citizen Data Festival.

Con 15 aziende federate nel mondo, Dedagroup ICT Network continua ad accompagnare gli Enti di tutte le dimensioni nel loro percorso di trasformazione digitale, per rendere la Pubblica Amministrazione italiana sempre più interconnessa ed efficiente, e realizzare appieno l’evoluzione di una PA in forza motrice per lo sviluppo del nostro Paese.

Bisogna mettere al centro i dati e rigenerare sul digitale i processi attraverso cui la PA eroga servizi ad imprese e cittadini –  dichiara Luigi Zanella, Direttore Consulting e Business Development Divisione PA Dedagroup ICT Network – Gli Enti devono assolutamente aprirsi e cooperare insieme, rendendo accessibile e utilizzabile alle altre PA ed al mondo esterno la mole di dati che hanno a disposizione. Per farlo, il nostro Gruppo propone strumenti e metodologie  in grado di semplificare la transizione verso la Pubblica Amministrazione Digitale”.

A cominciare da Civilia Next, la soluzione di punta del Network che risponde a pieno alla direzione ‘full digital’ in cui sta andando il mercato: prima e unica in Italia nativamente integrata con l’A.N.P.R., è una piattaforma web modulare multi-ente, erogabile in cloud e fruibile in modalità as a service, integrabile con i sistemi gestionali già in uso nell’Ente e che, accogliendo nativamente dati geografici, supporta i processi di apertura e decision-making delle Amministrazioni.

Un approccio, quello del Network, in linea con il cambiamento di prospettiva che investe le Amministrazioni Pubbliche, che oggi fronteggiano la necessità di ripensarsi in ottica sovracomunale, costruire le proprie politiche su dati univoci e certi e lavorare per accogliere una geografia dei territori in costante evoluzione.

 

Durante Smart City Exhibition, il Gruppo non sarà solo presente durante i tre giorni di Fiera con un suo spazio (stand 5C – Padiglione 31), ma parteciperà attivamente ai due principali appuntamenti del ‘festival dei dati’:

 

Luigi Zanella terrà uno speech all’interno del convegno inaugurale della manifestazione mercoledì 14 ottobre Data Driven Decision. Conoscere, decidere e governare nella città dei dati, che affronterà i dati da molteplici punti di vista: il contesto europeo e internazionale, i settori strategici per il supporto alle decisioni pubbliche, tecnologie innovative in grado di abilitare tali decisioni, i passi da compiere per allineare il ciclo dei dati al ciclo delle decisioni.

 

Piergiorgio Cipriano, Project Manager di Sinergis – Dedagroup ICT Network, presenterà l’approccio del Gruppo sui dati aperti e standardizzati giovedì 15 ottobre, nell’ambito del laboratorio Geographical Information System: i dati geografici come asset per lo sviluppo dei territori.

 

Inoltre, il Gruppo parteciperà al tavolo di lavoro, promosso da FORUM PA e Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, Le città come driver dell’innovazione: primo incontro nazionale degli Assessori all’Innovazione: il primo evento che riunisce gli Assessori all’Innovazione provenienti da tutta Italia. Tra gli obiettivi al centro dell’incontro: la definizione delle priorità legate all’innovazione urbana da portare all’attenzione del Governo e il punto sullo stato di avanzamento delle progettualità e dei percorsi di programmazione.

 

Infine, giovedì 15 Ottobre dalle 15.30 alle 17.00, Sinergis parteciperà anche al workshop Iniziative concrete in attuazione dell’Agenda Digitale: i dati energetici, che si terrà presso lo stand di Regione Emilia-Romagna.