A causa delle intense precipitazioni che stanno interessando gran parte del centro-nord Italia, si stanno registrando delle difficoltà alla circolazione principalmente in Liguria, Piemonte e Trentino-Alto Adige.
L’autostrada A6 “Torino-Savona” risulta ancora chiusa per codice nero in direzione sud tra Mondovì e Ceva, ed in fase di riapertura in direzione nord tra Savona e Ceva.
Difficoltà collegate alle precipitazioni nevose si registrano in A32, con blocco della circolazione stradale nel tratto tra Oulx e Bardonecchia in direzione della Francia.
Le autorità svizzere hanno poi comunicato delle chiusure al transito per i mezzi commerciali del tunnel “St. Gotthard” e “San Bernardino” a causa delle intense nevicate. Le stesse hanno inoltre rappresentato che le aree di stoccaggio in prossimità delle autostrade svizzere E35/A2 e E43/A13 sono completamente piene di mezzi pesanti.
Sempre per le nevicate in territorio elvetico, è chiusa la dogana merci di Chiasso ai mezzi pesanti con conseguente notevole afflusso di tale mezzi alle aree di servizio più prossime che risultano al momento sature.
Atteso che anche le linee ferroviarie registrano, al momento, delle difficoltà, si sconsiglia fortemente di mettersi in viaggio in direzione della Svizzera, o, ove possibile, di fermarsi in aree di servizio a debita distanza.
Per quanto riguarda il nord-est, in A22 è stata istituita un’uscita obbligatoria per i mezzi industriali all’autoporto di Sadobre in direzione sud, per evitare, nel rispetto del divieto di sorpasso vigente per i mezzi pesanti lungo la tratta, ulteriori accumuli di quelli provenienti dall’Austria.
Viabilità Italia ed i Comitati Operativi per la Viabilità delle Prefetture – U.T.G. – competenti territorialmente, monitoreranno l’evolversi delle condizioni meteo e di traffico sia stradale che ferroviario per l’intero arco temporale interessato dalle previsioni meteo avverse.
Si raccomanda di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni di traffico e delle condizioni meteo in atto; inoltre risulta fondamentale che i veicoli in transito nelle aree geografiche sopra indicate siano dotati di pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo catene da neve prontamente utilizzabili.
E’ possibile mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade, autostrade e ferrovie:
- chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
- ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde
- consultando il sito web www.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari;
- utilizzando l’applicazione gratuita ”iCCISS” per iphone e “My Way Truck”;
- consultando i siti web it, fsitaliane.it, rfi.it e trenitalia.com;
- il sito web poliziadistato.it e i siti web delle Società concessionarie autostradali, direttamente o attraverso il sito www.aiscat.it.