E’ on line il portale ANIA "smANIA di sicurezza"

Adria Pocek

Da oggi è on line il nuovo portale “smANIA di sicurezza” (www.smaniadisicurezza.it ), ideato e realizzato dalla Fondazione delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, dell’ANIA.  smANIA di sicurezza” vuole avvicinare i giovani ai complessi temi della sicurezza stradale, utilizzando il modo di comunicare delle nuove generazioni: il Blog.
Le Compagnie di Assicurazione interpretano questo media come un moderno strumento per diffondere presso gli automobilisti una più forte cultura della prevenzione e del controllo sui temi della sicurezza stradale. Questo perché gli incidenti stradali nel nostro paese sono una tragedia che annienta troppe vite: ogni 10 anni è come se sparisse una città grande come Avellino o Legnano. E purtroppo molto spesso i più coinvolti sono i giovani. Anche per questo si è deciso di usare – per la prima volta – un linguaggio così moderno come il blog.
 Il portale si svilupperà in 5 parti distinte: il Blog, ovviamente, e altre quattro macrosezioni, ovvero: Spostarsi in sicurezza, Patente e dintorni, Assicurazioni informano e Stasera usciamo. Il Blog – I post animeranno il dibattito tra i ragazzi attraverso contenuti eterogenei: gli incidenti causati dalla guida in stato d’ebbrezza, la velocità, la guida distratta, le tragedie che coinvolgono i più giovani. Tuttavia, i bloggers potranno confrontarsi anche su argomenti più leggeri, vicini alle loro esperienze quotidiane e ai loro divertimenti preferiti, come la musica, i locali da ballo e gli spettacoli. Potranno anche interagire mettendo in rete le proprie esperienze e fornendo suggerimenti alla Fondazione ANIA, per una migliore definizione delle politiche di intervento. Spostarsi in sicurezza – Si presenta come una sezione particolarmente innovativa. Al suo interno, infatti, è possibile utilizzare l’etilometro online, uno strumento in grado di simulare la misurazione del tasso alcolemico nel sangue inserendo le caratteristiche fisiche, la tipologia e la quantità di alcol assunta da parte di chi si sottopone al test. Inoltre, gli utenti possono verificare i rischi di una guida in uno stato psicofisico alterato osservando il visualizzatore dei rischi, un video girato “ad hoc” che simula ciò che potrebbe accadere quando un conducente assume alcol o droghe. Patente e dintorni – Questa sezione offre notizie utili per chi vuole saperne di più sulla procedura di acquisizione delle differenti patenti di guida e dà la possibilità a tutti gli utenti di usufruire di un servizio che segnala la scadenza della revisione del proprio veicolo.

Nelle altre macrosezioni – Assicurazioni informano e Stasera usciamo – sono pubblicate informazioni dal mondo assicurativo, notizie sull’intrattenimento e sui luoghi del divertimento.