Emerson Network Power semplifica l’integrazione della gestione dell’infrastruttura dei data center per migliorare produttività e visibilità

Roberto Imbastaro

 Emerson Network Power, divisione di Emerson (NYSE: EMR) e leader mondiale nella fornitura di infrastrutture critiche per sistemi tecnologici in ambito informatico e delle comunicazioni, annuncia di aver apportato miglioramenti strategici alla sua principale soluzione di gestione dell’infrastruttura dei data center (DCIM), la piattaforma TrellisÔ. La release contiene nuove API RESTful (Representational State Transfer Application Programming Interfaces), miglioramenti sulle funzionalità di pianificazione del cambiamento e otto nuove modalità di report. Grazie a questi aggiornamenti, i clienti della piattaforma Trellis disporranno di una panoramica completamente integrata delle attività di tutte le strutture e le risorse IT e saranno in grado di prendere decisioni migliori riguardo alla gestione delle capacità, ottimizzando anche tempi e costi.

Le nuove API conferiscono alla piattaforma Trellis nuove importanti funzionalità che i clienti Emerson Network Power hanno richiesto per migliorare le prestazioni DCIM. Tali API semplificano l’integrazione tra la soluzione DCIM e le applicazioni in esecuzione nei data center dei clienti, lasciandone invariata la modalità operativa. Le API consentono l’interoperabilità con altre applicazioni (dalla gestione IT ai sistemi contabili), estendendosi ad altre piattaforme come i dispositivi mobili, e implementano flussi di lavoro personalizzati che rispecchiano i processi all’interno dell’ambiente del cliente.

"Il valore della soluzione DCIM dipende dalla sua capacità di aggregare grandi quantità di dati in tempo reale provenienti da tutte le aree del data center", ha dichiarato Jennifer Koppy, Research Director di IDC. "Le API che consentono l’interoperabilità delle funzioni tra molte fonti diverse di dati e soluzioni di gestione sono essenziali per il successo dell’implementazione DCIM."

"Questa nuova funzione ha migliorato la capacità della piattaforma Trellis di rappresentare una risorsa aziendale strategica, permettendo ai clienti di ottimizzare e semplificare le attività di tutti i giorni. Ciò promuove l’efficienza e i risparmi sui costi", ha dichiarato John Curran, VP Product Management per il brand Avocent di Emerson Network Power. "Inoltre, grazie a questa nuova potente funzionalità la nostra rete di partner, fornitori e utenti finali potrà incrementare il valore della piattaforma."

Le API all’interno della piattaforma Trellis le consentono di interagire con applicazioni quali i sistemi di gestione aziendale, le applicazioni web e i dispositivi mobili. Queste API agevolano l’accesso bidirezionale e aperto ai dati attraverso piattaforme e sistemi e consentono all’IT di allocare con precisione i costi per linea di business o cliente. Questa interazione permette di raccogliere e conservare accuratamente nella piattaforma Trellis dati di importanza cruciale. I team responsabili delle operazioni del data center possono quindi usare i dati analitici avanzati della piattaforma per produrre informazioni utili al processo decisionale e misurare le prestazioni a qualsiasi livello operativo, in un processo di transizione verso un modello guidato dai dati. Queste funzionalità trovano applicazione in tutti i modelli operativi di data center, compresi quelli aziendali, su cloud, lights-out e hyperscale. Di conseguenza, gli operatori dei data center potranno focalizzarsi meno sulla gestione dell’infrastruttura fisica e occuparsi soprattutto di garantire la disponibilità delle applicazioni IT per il funzionamento dell’attività.

Oltre a introdurre nuove API, l’ultima release della piattaforma Trellis migliora le capacità di pianificazione del cambiamento all’interno della piattaforma stessa. Questi nuovi miglioramenti offrono agli utenti la possibilità di sfruttare la funzione di ricerca delle capacità a partire da qualsiasi momento. Tutti gli operatori del data center ora riescono a capire con che velocità e dove le loro risorse vengono consumate e hanno quindi più strumenti per prendere decisioni più efficaci in termini di pianificazione delle capacità. Fra i vantaggi di questa nuova funzionalità vi sono una maggiore comprensione della capacità di porta all’interno dell’azienda (grazie alla possibilità di gestire le connessioni dati all’interno dei progetti creati) e minor tempo speso a pianificare e installare una nuova apparecchiatura. L’ultima release della piattaforma Trellis vanta inoltre otto nuovi report, compresi quelli fondamentali per le connessioni, lo stato e il consumo energetico.