Enrico Quaroni di Rocket Fuel commenta l’intervento di Regina Dugan a F8 2017

redazione

Enrico Quaroni, Regional Director Southern Europe and MENA Region di Rocket Fuel, commenta l’intervento di Regina Dugan, capo del Building 8 di Facebook, alla conferenza F8 2017:
“Il lavoro che sta conducendo la divisione Building 8 di Facebook nello studio delle possibilità della mente umana è estremamente interessante e offre una visione di come il settore stia cercando di comprendere meglio i desideri, le motivazioni e i comportamenti degli utenti.

La tecnologia sta cambiando profondamente il modo in cui ci relazioniamo con il mondo intorno a noi. L’economia digitale è in real-time, on-demand e completamente focalizzata sui clienti e, di conseguenza, le aspettative degli utenti sono sensibilmente aumentate, fino a portarli ad attendersi la soddisfazione istantanea delle loro esigenze.

La pubblicità, tuttavia, non riesce a rispondere a queste aspettative. Le campagne marketing costruite su dati non significativi e sulla semplice segmentazione si limitano a infastidire i possibili clienti. Sono irrilevanti e fuori contesto e non riescono a sfruttare ciò che potrebbe portare gli utenti a compiere un’azione. Applicando l’intelligenza artificiale, possiamo cambiare questa situazione: possiamo usare i miliardi di dati degli utenti online per prendere decisioni basate sull’intelligence, creando campagne pubblicitarie che rispondano alle esigenze degli utenti e riescano persino a prevedere quali offerte rispondano meglio alle loro attuali necessità.

Inoltre, da una nostra recente ricerca è emerso che queste capacità di anticipazione è esattamente ciò che desiderano i consumatori. Secondo la nostra indagine globale “Consumer Perceptions of AI”, due utenti su tre – e addirittura l’80% dei Millennial – comprendono i benefici portati dall’impiego dell’intelligenza artificiale per offrire pubblicità e offerte personalizzate. Il predictive marketing è ciò che si aspetta la nuova generazione di consumatori e i marketer devono essere pronti ad abbracciare le nuove tecnologie per rispondere alle esigenze dei loro clienti ottimizzando ogni momento del customer journey e offrendo esperienze emozionanti.

Analizzeremo con grande interesse i risultati della ricerca di Facebook e ci auguriamo che le sue scoperte ci aiutino a esplorare le reali possibilità offerte dalla tecnologia per espandere le capacità umane”.