Equinix e Lloyd’s rivoluzionano la modellazione del rischio catastrofi

Roberto Imbastaro

 Equinix, Inc. (Nasdaq: EQIX), azienda del settore delle interconnessioni globali e dei data center, annuncia la collaborazione con Lloyd’s e Lloyd’s Market Association (LMA) per migliorare una piattaforma sulla modellazione del rischio catastrofi che potrebbe cambiare profondamente il settore assicurativo.

 

La struttura di modellazione Oasis Loss potrebbe rappresentare una delle più profonde rivoluzioni del settore della modellazione catastrofi degli ultimi anni. Inserita nell’ecosistema interconnesso delle assicurazioni di Equinix, offre la gamma di fonti di modelli più ampia a livello mondiale agli assicuratori del multimiliardario ramo catastrofi.

 

L’ultima versione della struttura, che è già stata annunciata, la rende anche completamente open source – spingendo per un’ulteriore collaborazione e consentendo agli utenti di condividere dati e informazioni per migliorare ancora di più i propri modelli.

 

Fin dall’inizio, la collaborazione è stata il fulcro del progetto. La creazione di questa struttura ha presupposto il coinvolgimento di diversi attori del settore, infatti Equinix, Lloyd’s e LMA hanno riunito 10 managing agent per applicare e testare il sistema all’interno del data center di Equinix London International Business Exchange™ (IBX®) (LD5).

 

Questa collaborazione senza precedenti che, tra l’latro, ha coinvolto anche i partner di Equinix Cinnober e Datapipe, permette alle aziende del settore assicurativo di migliorare la propria tecnica di modellazione – in relazione ai parametri più disparati, dagli incendi in Australia agli uragani in America – per perfezionare i termini e le condizioni applicati ai clienti.

 

La piattaforma di interconnessione globale di Equinix semplifica la condivisione di dati tra molteplici stakeholder in mercati assicurativi globali – dal ramo vita a quello proprietà, a quello infortuni. I partecipanti del settore si collegano tra loro direttamente, migliorando le performance di modellazione del rischio e la fruizione sicura di tecnologie cloud, abbattendo nello stesso momento i costi IT, di banda e di connettività di rete.

 

La struttura Oasis è stata studiata per cinque anni, con una spesa di 4 milioni di dollari. Si prospetta che nei prossimi anni consentirà un risparmio significativo in termini di modellazione.

 

Elementi chiave

·              Il lancio della struttura LMA arriva in un momento in cui le calamità, come l’uragano Matthew, sono sempre più ricorrenti – e spesso sono proprio gli assicuratori a farne le spese.

 

·              La struttura di modellazione Oasis Loss è stata progettata con dati condivisi da 10 managing agent – tra cui molti già clienti di Equinix – che hanno collaborato su questo progetto. Inoltre, è stato usato il modello Applied Research Associates’ HurLoss. In più, Equinix ha coinvolto i partner Cinnober e Datapipe, che hanno fornito l’hardware per ospitare l’Oasis LMF nel data center di Londra, LD5.

 

·              Il settore assicurativo, a oggi, si ritrova ad affrontare una complessità sempre maggiore, più norme e più aspettative da parte dei clienti. Questo mette a dura prova i sistemi IT, che devono adattarsi e restare efficienti e competitivi dal punto di vista dei costi. Spostando l’infrastruttura IT all’interno dei data center globali di Equinix, gli assicuratori hanno accesso a strutture di colocation leader di mercato, con la migliore sicurezza per i data center e la più elevata affidabilità dal punto di vista operativo.

 

·              Gli analytics e la modellazione avanzati possono migliorare le performance degli assicuratori, dal momento che il vantaggio competitivo può derivare sia da un sistema di premi assicurativi più accurato sia da una riduzione delle perdite. Inoltre, anche le nuove fonti di dati veicolate dall’Internet of Thnigs (IoT), come il settore dei motori telematici, i werable nel settore salute e la domotica per la casa e/o per l’ufficio nel settore proprietà costituiscono nuove fonti di dati che Equinix semplifica.

 

·              Il mix di servizi data center globali di Equinix, soluzioni Performance Hub™, e Cloud Exchange™ di Equinix offre mezzi sicuri, adeguati ed efficaci per utilizzare la combinazione perfetta di risorse computing per far fronte alle sfide che gli analytics riservano al settore assicurativo.

 

·              Equinix migliora le performance del business, mettendo in contatto 8.000 aziende e i loro clienti, i dipendenti e i partner, all’interno dei data center più interconnessi del mondo.

Dichiarazioni

·              Trevor Maynard, head of Exposure Management and Reinsurance di Lloyd’s:

“La struttura Oasis è già di per sé innovativa, ma l’essenza della collaborazione crea un precedente del tutto nuovo. Equinix, Lloyd’s e altri hanno velocizzato la creazione di un marketplace per la modellazione delle catastrofi, con la possibilità di analizzarle in profondità.”

 

·              Ken Curtis, LMA director di Finance & Risk:

“LMA supporta queste iniziative, che spianeranno la strada per la modellazione delle catastrofi e consentiranno di tagliare alcuni costi.”

 

·              Dickie Whitaker, CEO di Oasis:

I leader di mercato nella modellazione delle catastrofi stanno iniziando a capire il valore aggiunto di questa Piattaforma Oasis nuova, estensibile e scalabile, che offre modelli di alto livello. Questa opportunità apre la strada a una nova gamma di modelli trasparenti, con costi competitivi”

 

·              James Maudslay, global head of Insurance di Equinix:

La capacità di Equinix di interconnettere aziende e partner ha portato al lancio di qualcosa che ha il potere di stravolgere i meccanismi di un intero settore. Dato che l’ecosistema della nostra azienda continua ad espandersi, e tra i vari settori industraili si creano sempre più collaborazioni come questa, ci aspettiamo di assistere sempre più spesso a questo tipo di rivoluzionaria innovazione – si tratta di un periodo davvero entusiasmante, sia per Equinix, che per i nostri clienti.”