Ericsson aumenta la copertura, le prestazioni e l’intelligenza della rete in vista dell’era 5G

redazione

Ericsson ha lanciato quattro nuove soluzioni per aiutare i fornitori di servizi di comunicazione a cogliere le nuove opportunità di business che nascono avvicinandoci all’era del 5G. Le soluzioni saranno mostrate in anteprima durante il Mobile World Congress 2016, in programma a Barcellona dal 22 al 25 febbraio.

Attraverso l’Internet of Things, il 5G e il cloud, i fornitori di servizi vedranno crescere sempre di più il numero e la varietà di utilizzi della rete, con la creazione di nuove catene di valore, modelli finanziari e opportunità di business. Per cogliere  queste opportunità in anticipo, i fornitori di servizi dovranno continuamente rinnovarsi e adottare nuove modalità per creare valore per i propri consumatori.

Insieme a questo sviluppo, le prestazioni della rete stanno diventando un fattore sempre più importante e stimolante. Una nuovo studio, che sarà rilasciato insieme alla nuova edizione del Mobility Report, durante il MWC, rivela che un’esperienza di streaming video mediocre può avere un effetto doppiamente deludente, dal momento che porta a una diminuzione del valore del brand di un fornitore di servizi a vantaggio dei competitor.

 

Secondo l’ultima edizione del Mobility Report di Ericsson, il 90% della popolazione mondiale sarà coperta da reti a banda larga mobile WCDMA/HSPA entro il 2021. Oggi oltre il 50% della popolazione mondiale non ha accesso ad Internet, specialmente nei Paesi in via di sviluppo. Questo offre una grande opportunità agli operatori di telefonia mobile.

A sostegno della visione di rendere l’accesso ad Internet in mobilità disponibile per tutti, Ericsson sta afforntando tre diverse sfide: potenziare le prestazioni della rete, migliorare l’efficienza operativa e abbassare il costo della copertura a banda larga mobile. La soluzione Flow of Users WCDMA di Ericsson raddoppia la performance di rete sull’infrastruttura esistente, Zero Touch WCDMA aumenta di tre volte l’efficienza operativa della rete e il Mobile Broadband Expander diminuisce drasticamente i costi totali di possesso fino al 60%, allo stesso tempo semplificandone l’implementazione presso i centinaia di migliaia di siti 2G già esistenti.

Mobile Broadband for Everyone sarà disponibile nel secondo trimestre del 2016.

 

Come parte dell’evoluzione verso il 5G e per migliorare la performance e l’efficienza della tecnologia LTE di oggi, che deve rispondere alla necessità di sostenere un traffico dati in costante crescita, Ericsson ha lanciato il nuovo software e hardware per l’Ericsson Radio System. Queste soluzioni supportano la prima offerta commerciale al mondo che garantisce velocità massime LTE fino ad 1 Gigabit, in aggiunta ad un’archittettura di rete per l’accesso radio per la Cloud RAN altamente scalabile.

Il Radio System di Ericsson è stato completato con tre nuovi prodotti di accesso radio che supportano il 4×4 MIMO, oltre che nuove bande dello spettro. Soddisfare in modo efficiente le richieste degli utenti per una app coverage ottimale, richiederà nuove capacità multi-gigabit e soluzioni multi banda nel backhaul, su cui Ericsson sta lavorando con nuove aggiunte microwave al Radio System.

Delivering Extreme App Coverage sarà disponibile nel secondo trimestre del 2016.

 

Per gli abbonati, la performance di rete e la user experience sono fattori sempre più importanti. Per aiutare gli operatori a focalizzarsi sempre più sull’esperienza dei consumatori, Ericsson ha introdotto all’interno della sua offerta Experience Centric Managed Services due nuove funzioni: Service Operations Center (SOC) ed Experience Management Center (EMC).

Il primo monitora in tempo reale le performance dei servizi come lo streaming video e la navigazione sul web, il secondo si focalizza sull’esperienza dell’utente e sulla sua percezione ad esempio attraverso questionari, analytics sui social media, studi riguardanti il Net Performance Score e analisi del tasso di abbandono. Gli operatori che hanno una migliore comprensione sia della qualità del servizio che della percezione degli utenti, sono maggiormente in grado di migliorare entrambe le misure.

Le nuove funzionalità dell’Experience Centric Managed Services sono già disponibili.

 

Revenue Manager è un prodotto convergente per le tariffazioni e le fatturazioni in tempo reale rivolto ai fornitori di servizi digitali. Facendo leva su un’architettura innovativa altamente configurabile basata su cloud, in grado di offrire nuovi livelli di automazione, flessibilità ed efficienza, è la prima soluzione di Business Support System (BSS) progettata per affrontare le sfide della Networked Society e coglierne le nuove opportunità. Questa soluzione consente ai provider di introdurre nuovi servizi in tempi rapidissimi generando nuovi flussi di ricavi grazie a una condivisione degli stessi in tempo reale e di guidare l’esperienza dei consumatori attraverso interazioni multicanale personalizzate, analytics integrati e un controllo della policy unificato.

Revenue Manager 16 sarà disponibile nel giugno 2016.