Ericsson e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa insieme per il 5G

redazione

Ericsson e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, un centro di eccellenza nel settore delle reti e tecnologie ottiche, hanno annunciato oggi una collaborazione per introdurre la fotonica integrata e soluzioni ottiche nella ricerca e nello sviluppo del 5G, in grado di abilitare una connettività ad alta velocità in un mondo sempre più connesso.

Le tecnologie ottiche per le infrastrutture di rete devono continuamente evolvere per sostenere una vasta gamma di servizi di comunicazione, dal momento che entro il 2020 si prevede che ci saranno oltre 9 miliardi di abbonamenti alla telefonia mobile e 26 miliardi di oggetti connessi. L’innovazione in questo settore è un elemento chiave per abilitare comunicazioni economicamente vantaggiose, affidabili, ad alta capacità e a bassa latenza, contribuendo così alla piena realizzazione della Società Connessa.

Dal momento che aumenta la penetrazione e la velocità della banda larga mobile, c’è la necessità di una rete di trasporto verso i siti radio sempre più ad alta velocità. Di conseguenza, l’infrastruttura in fibra sta diventando sempre più diffusa nella Rete di Accesso Radio (RAN). Le tecnologie fotoniche integrate stanno cambiando il futuro dell’industria della comunicazione ottica, con la promessa di una considerevole riduzione dei costi, un risparmio energetico e un minor impatto sull’ambiente. Attraverso questa collaborazione, Ericsson e la Scuola Superiore Sant’Anna stanno esplorando e sperimentando nuove soluzioni di trasporto per l’evoluzione delle reti mobili e del 5G, in differenti segmenti come il fronthaul, il backhaul mobile e l’interconnessione ad altissima velocità dei data center.

Giancarlo Prati, direttore dell’Istituto TeCIP, Scuola Superiore Sant’Anna: “Abbiamo aderito ad una stimolante nuova cooperazione con Ericsson, durante la quale la fotonica integrata incontrerà le tecnologie elettroniche per raggiungere soluzioni innovative per la piattaforma mobile del futuro. Questo passo conferma Pisa quale sito di riferimento per la fotonica in tutto il mondo, ed esempio reale di collaborazione tra industria e mondo accademico.”

Nunzio Mirtillo, Amministratore delegato di Ericsson in Italia e Presidente della Regione Mediterranea, Ericsson, afferma: “Ericsson e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno alle spalle una lunga storia di collaborazioni di successo e questa nuova partnership sul 5G testimonia il ruolo centrale dell’Europa e dell’Italia nello sviluppo delle comunicazioni mobili del futuro. È fondamentale continuare ad alimentare l’ecosistema virtuoso dell’innovazione tra imprese e università, con l’obiettivo di sviluppare tecnologie ad alto valore aggiunto a sostegno della Società Connessa.”

Ericsson è uno dei membri fondatori di importanti iniziative per lo sviluppo del 5G in tutto il mondo, tra cui le europee 5G PPP e METIS, un progetto dell’Unione Europea che mira a porre le basi per la tecnologia 5G. Inoltre, Ericsson ha siglato accordi di ricerca congiunta sul 5G con il King College di Londra (Regno Unito) e la Technische Universität Dresden (Germania).

Ericsson è anche fondatore di un’iniziativa che coinvolge più industrie, chiamata “5G per la Svezia”, tra le quali la Swedish Royal Institute of Technology (KTH), Scania, Volvo Construction Equipment, Chalmers University of Technology, Università di Lund, Università di Linköping, e Swedish ICT (parte del Research Institutes of Sweden).