Exclusive Networks: nuovo accordo per l’OT security con Radiflow

redazione

 Exclusive Networks, specialista globale di cybersecurity per infrastrutture digitali affidabili, annuncia un nuovo accordo di distribuzione con Radiflow, leader globale in soluzioni di Operations Technology (OT) Cybersecurity e Risk Management.

Le soluzioni di Radiflow sono progettate per difendere le reti critiche in contesti industriali e di produzione. Sono utilizzate per proteggere oltre 6.000 strutture critiche in tutto il mondo.

La trasformazione digitale sta progredendo rapidamente nel settore industriale, sfumando il confine tra Information Technology (IT) e OT. L’uso diffuso di macchinari connessi e la crescita vertiginosa di Industrial IOT (iiot) comporta un crescente rischio di vulnerabilità agli attacchi hacker organizzati, che trasformano rischi software in rischi fisici: dal prendere il controllo della temperatura di un altoforno o una caldaia, al prendere il controllo della navigazione di un vascello, alla perdita di erogazione di energia elettrica per una intera città. Questo rischio è ulteriormente aggravato dalla necessità di mantenere una continuità operativa elevata, rendendo difficile e costoso l’aggiornamento o la sostituzione di macchinari che hanno un ciclo di vita molto lungo nel mondo industriale. Per tutti questi motivi, l’Industrial Cybersecurity è un settore sfidante.

Nell’ottica di offrire soluzioni di cybersecurity progettate specificamente per risolvere le esigenze di OT security ai system integrator e ai rivenditori, Exclusive Networks Italia ha scelto di introdurre nella sua offerta le soluzioni Radiflow per il rilevamento delle minacce, la sicurezza centralizzata e la gestione del rischio informatico nei sistemi ICS/Scada.

Commentando il nuovo accordo di distribuzione, Augusto D’Antinone, CEO di Exclusive Networks Italia, ha dichiarato: “L’Operational Technology (OT) rappresenta un settore specializzato e specialistico, che richiede competenze e soluzioni specifiche. Gli esperti di Radiflow hanno un’esperienza consolidata nel mondo OT e il nostro accordo di partnership rappresenta un valore aggiunto per i nostri clienti che possono contare su tecnologie e servizi di assoluto livello e già adottati da altre realtà del mondo industry in varie parti del mondo. Si tratta di un altro tassello importante per costruire una cyber resilienza nel panorama delle aziende manifatturiere italiane, sempre più prese di mira dal cybercrime.”

“L’OT Security gioca un ruolo cruciale nella protezione della continuità operativa di reti che governano impianti di produzione in diversi settori, tra cui farmaceutico, chimico, trasporti, energy, oil&gas. In scenari di infrastrutture critiche, gli attacchi informatici hanno il potenziale per causare gravi danni, interrompendo servizi essenziali e comportando ingenti perdite economiche o addirittura vite umane” ha dichiarato Mark De Simone, Sales and Business Development Senior Director, Italy di Radiflow. L’investimento nella OT cybersecurity è diventato un tema molto più presente sui tavoli dei board aziendali. Le nostre soluzioni e la competenza di Exclusive Networks possono aiutare i partner di canale a rendere possibile la digital transformation nel mondo industriale in sicurezza, senza fermare la produttività.”

Secondo Luca Balzola, Technical Director di Exclusive Networks“la partnership con Radiflow consentirà ai nostri clienti di affrontare la minaccia crescente degli attacchi cyber rivolti al mondo manifatturiero. Gli attacchi gravi che colpiscono questo settore stanno aumentando in Italia più che nel resto del mondo: gli ultimi dati del Rapporto Clusit 2024 evidenziano un aumento del +65% nel 2023 (sull’anno 2022), rispetto a un aumento a livello mondiale del +12%. Questo dato sottolinea la necessità urgente per le aziende manifatturiere di valutare il loro livello di esposizione al rischio e di rafforzare la loro infrastruttura tecnologica.”

Con la digitalizzazione degli ambienti industriali la cybersecurity non si può considerare più come una questione meramente IT” ha sottolineato Mario Esposito, Technical Leader Italy di Radiflow. “Anche gli ambienti OT hanno bisogno di piattaforme che aiutino a monitorare e proteggere macchinari, infrastrutture e dispositivi connessi. L’offerta Radiflow, composta da una suite per la visibilità OT e da una piattaforma per il risk assessment, consente alle aziende di proteggere i processi produttivi e le loro infrastrutture critiche.”