Expert System: il Gruppo Acciona sceglie Cogito per il monitoraggio in tempo reale

redazione

Expert System, società leader nello sviluppo di software semantici per la gestione delle informazioni e dei big data, quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana, annuncia che Acciona, società spagnola a capo di un Gruppo internazionale con oltre 100 realtà operanti in diversi settori dell’economia (energie alternative, infrastrutture, trasporti, ecc.), ha scelto Cogito, la tecnologia di intelligenza artificiale di Expert System, per rendere più efficienti la gestione delle informazioni aziendali e con essa i processi alla base delle attività strategiche.

La scelta di Acciona rientra negli obiettivi del Gruppo di potenziamento dei processi di innovazione volti ad accrescere il vantaggio competitivo delle diverse unità del Gruppo.

Attraverso l’intelligenza semantica di Cogito, le informazioni rilevanti del Gruppo verranno analizzate e classificate secondo una serie di categorie e argomenti strategici per l’azienda, consentendo di ottimizzare l’analisi delle opportunità e delle minacce generate dai diversi mercati, attività fondamentale per un Gruppo come Acciona, presente in più settori e paesi.

Javier González Báezresponsabile dell’Osservatorio Tecnologico e Competitivo di Acciona, ha così dichiarato: "La tecnologia semantica, applicata al nostro lavoro, ci permette di analizzare più informazioni e con maggiore precisione per elaborare ipotesi su diversi scenari di vantaggio competitivo, ed essere così il punto di riferimento per le decisioni delle varie unità di business di Acciona. La condivisione delle conoscenze interne all’azienda, unita alla definizione di una tassonomia adatta alle esigenze di business, e integrata in un processo di monitoraggio informativo ben definito, ha un considerevole impatto sul miglioramento dell’analisi dei rischi e delle opportunità delle nostre diverse unità di business.”

Stefano SpaggiariAmministratore Delegato di Expert System, ha così commentato: “La storia di successo del Gruppo Acciona è un esempio concreto di come la competitività delle aziende oggi si giochi soprattutto sulla capacità di gestire efficacemente le informazioni. Insieme alle competenze e al know-how specifici di ciascuna organizzazione, la tecnologia riveste un ruolo strategico. Cogito, sfruttando sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale, si differenzia proprio per la capacità di leggere e comprendere enormi masse di dati con la massima precisione: un valore aggiunto unico per non perdere opportunità e per mantenere il proprio vantaggio competitivo.”

“La raccolta e la classificazione delle informazioni è una parte importante del nostro lavoro”, conclude il responsabile di Acciona Javier González Báez. “Tuttavia, l’anello della catena a valore altamente differenziante per l’azienda è la capacità di analizzare grandi quantità di informazioni. Il nostro cliente interno non vuole ricevere e-mail con un sacco di avvisi e collegamenti a notizie: chiede un’analisi ben definita e chiare conclusioni che permettano di prendere in fretta le decisioni migliori.”