Extreme: la rete rappresenta un’opportunità per l’apprendimento nelle scuole di ogni ordine e grado

 Le scuole primarie e secondarie che utilizzano la tecnologia Extreme Networks per la propria infrastruttura riescono a offrire un processo di apprendimento che sfrutta le opportunità offerte dalla tecnologia e quindi stimola gli studenti a fare esperienze che li preparano sia per l’istruzione universitaria che per la propria carriera. Oltre a migliorare le esperienze degli studenti, le soluzioni Extreme contribuiscono inoltre a migliorare l’efficienza del personale, grazie alla combinazione di automazione, gestione in cloud e sicurezza.

Le scuole sono presenti in diversi continenti: Aldine Independent School District, Tornillo Independent School District, Forsyth County School District, Green Bay Area Public School District e Jefferson County Public Schools sono negli USA, American School of Dubai è negli Emirati Arabi Uniti, la Chinese International School è a Hong Kong, e il West Lothian Council è in Scozia.

Queste scuole si affidano a Extreme per fornire le basi di un apprendimento di nuova generazione, e un’infrastruttura di rete semplice, flessibile e scalabile per l’IT e l’amministrazione.

Gli access point Wi-Fi 6E Extreme permettono di aumentare la larghezza di banda della rete e quindi di migliorare l’esperienza degli studenti con la fruizione della tecnologia, grazie a uno streaming video 4K molto più fluido e a prestazioni migliori dei dispositivi utilizzati all’interno della classe.

La tecnologia fabric rafforza la sicurezza della rete e riduce i carichi di lavoro di uno staff IT che è sempre più oberato, grazie alla configurazione e al provisioning automatizzati che dimezzano le ore necessarie per le nuove implementazioni, al singolo pannello di controllo che permette di gestire l’intera rete – anche su più sedi – da un unico punto, e alla segmentazione del traffico che impedisce gli spostamenti laterali e quindi riduce la superficie di attacco.

La gestione attraverso il cloud offre il controllo completo di tutti i dispositivi presenti in rete da un’unica console, e quindi consente al team IT di identificare e diagnosticare rapidamente i problemi che potrebbero ostacolare le prestazioni, e di risolverli prima che gli utenti ne risentano, oltre a rimuovere l’accesso ai dispositivi non autorizzati.

Secondo Norman Rice, COO di Extreme Networks: “Le scuole sono alla costante ricerca di tecnologie avanzate che migliorino l’efficienza e offrano una didattica al passo con i tempi. La rete è fondamentale per supportare ogni nuova soluzione, dalle lavagne intelligenti ai dispositivi personali – personal computer e tablet – degli insegnanti e degli studenti”.