Finto argento e finte perle: sequestro della GdF a Milano

giovanni de roma

Venivano commercializzati su tutto il territorio nazionale come monili in argento aventi titolo “925”, ma erano solo oggetti di bigiotteria.

L’ennesima truffa ai danni dei consumatori è stata scoperta dai finanzieri del Comando Provinciale di Milano i quali, nell’ambito dell’operazione “Sterling Silver”, hanno sottoposto a sequestro oltre 13.000.000 di prodotti contraffatti.

L’operazione delle fiamme gialle meneghine è scaturita nell’ambito dei normali controlli economici sul territorio, quando hanno scoperto che oggetti realizzati in argento o perle di qualità venivano veduti a prezzi irrisori.

Le analisi tecniche svolte hanno però accertato che dell’argento non vi era alcuna traccia e che le presunte perle  erano solo delle sfere di plastica.

Varie perquisizioni eseguite in Lombardia e nelle province di Roma, Prato, Viterbo e Napoli, hanno poi permesso ai finanzieri di ricostruire l’intera catena distributiva e di sequestrare tutta la merce, già stoccata in vari magazzini e pronta ad  essere commercializzata, per un controvalore di circa 10,5 milioni di euro.

Al momento sono stati denunciati 10 responsabili e sequestrati 2 immobili.