Fondazione per la Sostenibilità Digitale è partner del Festival della Statistica e Demografia StatisticAll 2023

LaFondazione per la Sostenibilità Digitale – la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale, annuncia la sua partecipazione alla nona Edizione di StatisticAll 2023, Festival della Statistica e della Demografia, che quest’anno avrà come tema le “Misure possibili per un mondo fuori misura. Statistiche, dati e… dati di fatto”, ovvero come la modernità del digitale, rappresentata dai pixel, incontra il mondo della statistica tradizionale, rappresentata dal suo grafico più famoso, l’istogramma. 

Come Partner Scientifico del Festival, la Fondazione si è occupata dell’organizzazione e dei contenuti degli Statistical Talk previsti nel pomeriggio del 20 ottobre.

I Talk vedranno la partecipazione di esperti e docenti universitari e saranno analizzeranno e approfondiranno il tema dell’Intelligenza Artificiale, esplorando le sfide e le opportunità che essa offre in un contesto sempre più digitale. Quattro gli Statistical Talk organizzati dalla Fondazione:

  • Intelligenza artificiale e discriminazione: stereotipi e pregiudizi dell’algoritmo
  • Le intelligenze artificiali: la cultura del dato alla prova di ChatGPT
  • AI Generativa e dati: opportunità, rischi e prospettive
  • Intelligenza artificiale e piattaforme: tra dati, privacy e algoritmi

A “tirare le fila” dei 4 panel sarà Stefano Epifani, il Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, già docente di Sostenibilità Digitale presso l’Università di Pavia e prezzo l’Università di Grenoble.

“La partecipazione della Fondazione per la Sostenibilità Digitale alla Nona Edizione di STATISTICALL 2023 è un’opportunità straordinaria per riflettere sulla cruciale intersezione tra sostenibilità e dati nell’era digitale. Come partner tecnico del Festival, siamo orgogliosi di guidare la discussione sulla sostenibilità digitale e sull’Intelligenza Artificiale. La nostra missione è di promuovere una visione di progresso tecnologico che sia in armonia con i valori etici e ambientali, e siamo determinati a condividere le migliori pratiche per una gestione responsabile dei dati.” – ha affermato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.