Forestale a "Skipass 2010"

red

Quest’anno, alla 17ª edizione del Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle, anche il Corpo forestale dello Stato sarà presente con un proprio stand. Nell’area verrà illustrata l’attività svolta dalla Forestale durante la stagione invernale con particolare riferimento al servizio Meteomont  e al servizio di vigilanza e soccorso sulle piste da sci.

La sicurezza in montagna sarà al centro della Fiera Skipass in programma a Modena da domani fino a lunedì. Punto di forza dell’area sarà la presenza, durante l’intera manifestazione, di atleti del Gruppo Sportivo Forestale che gareggiano in competizioni nazionali ed internazionali nelle discipline invernali. Domani, in occasione dell’inaugurazione, gli amanti dell’alta quota potranno confrontarsi con Arianna Follis, plurimedagliata olimpica nello sci di fondo.

Il Meteomont nasce nel 1978 come servizio finalizzato al monitoraggio e alla previsione dei pericoli e dei rischi peculiari della montagna innevata. É svolto sull’intero territorio nazionale dal Corpo forestale dello Stato e dalle Truppe Alpine, in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare. Oggi copre tutto il territorio montano ed è formato da 950 unità tra uomini e donne distribuiti lungo la dorsale appenninica e l’intero arco alpino, qualificati osservatori, esperti e previsori neve e valanghe che grazie all’esperienza e alla competenza maturata quotidianamente sul campo e avvalendosi di mezzi fuoristrada, motoslitte ed elicotteri, per i rilievi in quota, sono oggi preziosi riferimenti a disposizione dello sviluppo delle aree montane in condizioni di sicurezza.

Profondi conoscitori della montagna, ogni giorno sono presenti sulle nostre vette, sci ai piedi, per controllare le condizioni del tempo, della neve, valutare ed analizzare il manto nevoso e la sua stabilità, vigilare sulle zone a rischio, incrociare e studiare i dati ed informare 3milioni di potenziali fruitori tramite le 12 edizioni giornaliere del Bollettino Nazionale della Neve e delle Valanghe, consultabili sul sito www.meteomont.org o tramite il numero di emergenza ambientale 1515. Da quest’anno sarà possibile ricevere in tempo reale le condizioni meteorologiche, nivologiche e le previsioni sul pericolo valanghe di tutte le località montane italiane  inviando un SMS al numero 4864863.

Il Corpo forestale dello Stato è presente sulle piste da sci già dal 1978, cioè ben prima del 2003, anno dell’entrata in vigore della legge in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo. Gli agenti impegnati nel servizio di controllo e primo soccorso sulle piste da sci sono più di 250, in più di 40 comprensori sciistici e in stretto coordinamento con le altre forze di Polizia. Requisiti indispensabili per gli operatori del Soccorso Piste: la capacità di sciare su ogni tipo di neve, la conoscenza delle tecniche base di primo soccorso – tra le quali il BLS, Basic Life Support – e il trasporto di feriti, oltre che la competenza nella ricerca di dispersi in caso di valanghe. Gli esperti del servizio non intervengono unicamente per prestare il primo soccorso agli infortunati, ma anche e soprattutto per prevenire e reprimere i comportamenti a rischio previsti dalla legge.