Fujitsu presenta il supercomputing basato su GPU NVIDIA

redazione

NVIDIA ha annunciato oggi che le GPU NVIDIA® Tesla® sono da oggi disponibili sui server PRIMERGY CX400 S1 di Fujitsu, soluzioni in grado di offrire le elevate performance del GPU computing all’ampia base di installato dei clienti di Fujitsu in Giappone ed Europa.

Fujitsu ha progettato il server PRIMERGY CX400 S1 per offrire prestazioni d’alto livello in un form factor compatto, utilizzando nodi server a mezza altezza a due socket – raddoppiando il numero di core per unità. Il sistema può ospitare quattro nodi 1U hot-plug PRIMERGY CX250 S1 con due CPU per nodo oppure due nodi 2U hot-plug CX270 S1 con due CPU e una GPU NVIDIA Tesla per nodo.

“Fujitsu è uno dei leader dell’high-performance computing (HPC),” ha affermato Sumit Gupta, senior director of the Tesla business di NVIDIA. “I suoi nuovi server equipaggiati con GPU sono in grado di offrire prestazioni in ambito supercomputing all’ampia base di ricercatori e ingegneri nelle università, nelle aziende e nei laboratori di ricerca governativi."

Unendo una CPU multicore alle centinaia di core per il parallel processing di una GPU NVIDIA, è possibile dar vita a un nuovo modello di GPU computing per il mercato HPC. Questo consente di spostare compiti complessi di parallel computing verso la GPU, offrendo performance decisamente più elevate rispetto ai sistemi basati solo su CPU e riducendo al contempo i consumi energetici.

Il sistema GPU-accelerated di Fujitsu è progettato per affrontare sfide nell’ambito dei processi computazionali complessi inerenti le applicazioni HPC, tra cui la meccanica strutturale, la dinamica dei fluidi, la modellazione sismica, l’imaging, la bioinformatica, la dinamica molecolare, la finanza computazionale e il data mining. L’industria dell’automotive sta anche guardando con interesse alla tecnologia su GPU per il crash simulation e la progettazione CAE, grazie alla sua capacità di ridurre significativamente i tempi per la simulazione e i costi.

“Il Fujitsu PRIMERGY Multi-Node CX400 è una dimostrazione della filosofia di Fujitsu nel campo dell’innovazione e del suo impegno costante nell’aumentare la potenza e la flessibilità dei nostri server scale-out sia in ambiente HPC che cloud,” ha detto Jens-Peter Seick, senior vice president of Product Development Group di Fujitsu Technology Solutions. “Con il supporto delle GPU NVIDIA, il sistema può aumentare di molto le prestazioni computazionali, riducendo i costi e i consumi energetici. Questa combinazione è esattamente ciò di cui i clienti HPC hanno bisogno."
I sistemi Fujitsu PRIMERGY CX400 S1 Multi-Node sono disponibili presso Fujitsu e i suoi partner di canale. Per l’elenco dei partner divisi per area, è possibile consultare il sito di Fujitsu Global Reseller Locator website.