Guardia Costiera, sì al dialogo coi consumatori

Paola Fusco

E’ stato istituito presso la sede del Comando Generale della Guardia Costiera, il primo Tavolo di lavoro permanente tra esperti delle Capitanerie di Porto e rappresentanti delle Associazioni dei consumatori. La navigazione da diporto, l’utilizzo delle spiagge e dei porti turistici, la sicurezza alimentare, il controllo della filiera ittica, la sicurezza della navigazione, sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate. L’istituzione del tavolo di lavoro con le associazioni dei consumatori nasce dalla volontà della Guardia Costiera di avviare un rapporto costruttivo e sinergico per rispondere in modo sempre più efficace alle richieste dei consumatori. “E’ molto importante, su temi come l’accesso alla balneazione, la sicurezza alimentare e quella del diporto – ha dichiarato Mario Finzi, presidente di Assoutenti, una delle associazioni intervenute – l’apertura di un canale di dialogo permanente, condiviso con tutte le associazioni dei consumatori, per affrontare le problematiche che continuamente emergono”. L’interesse della Guardia Costiera nei confronti del mondo dei consumatori- ha  invece sottolineato il Capitano di Vascello Giovanni Pettorino, Capo ufficio relazioni esterne della Guardia Costiera- non si esaurirà con la giornata di oggi, che rappresenta solo il punto di partenza di un progetto più ambizioso, quello di aprire una linea diretta con i cittadini. Senza mai perdere di vista l’importanza dell’attività di informazione e comunicazione”.