HP aumenta le prestazioni del network del CERN

La Redazione

HP ha annunciato che il CERN, uno dei più grandi e prestigiosi centri di ricerca scientifica del mondo, ha scelto le soluzioni networking di HP per migliorare ulteriormente le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza della propria infrastruttura di rete, indispensabile al supporto delle sue scoperte rivoluzionarie.

La comunità di ricerca del CERN comprende oltre 10.000 scienziati e ingegneri, che hanno l’esigenza di condividere grandi quantità di dati rapidamente e in modo sicuro con gli altri ricercatori del CERN e nel mondo. Dovendo affrontare una crescita esponenziale delle informazioni e delle analisi dei dati, il CERN si è rivolto ad HP per migliorare la propria infrastruttura di rete.

L’infrastruttura networking di campus del CERN è progettata per assicurare una comunicazione solida ed efficiente fra i siti del centro. A tale scopo si è decisa la prossima introduzione di IPv6 (Internet Protocol Version 6), un protocollo Internet per le reti a commutazione di pacchetto.

Le soluzioni networking di HP sono l’elemento centrale della strategia HP Converged Infrastructure che integra server, storage e networking in pool di risorse interoperabili.
“Avevamo bisogno di un’infrastruttura di rete affidabile, sicura e collaudata che potesse supportare il protocollo IPv6 garantendo comunicazioni più rapide e funzionalità multicast per le nuove applicazioni”, ha affermato Jean-Michel Jouanigot, Group Leader, Communication Systems, IT Department del CERN.

“HP ci ha fornito una roadmap su un orizzonte temporale di cinque anni, perfettamente allineata con i nostri criteri e obiettivi di crescita. HP è un partner solido che condivide la nostra stessa dedizione allo sviluppo delle tecnologie avanzate attraverso la ricerca a lungo termine e l’impegno nello sviluppo”.

HP e il CERN collaborano da lungo tempo nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di rete avanzate.