Huawei Global Analyst Summit 2023: la prosperità condivisa alla base di un futuro digitale

redazione

Si è aperta a Shenzhen la 20ª edizione del Global Analyst Summit (HAS), l’evento annuale di Huawei dedicato ad analisti finanziari, esperti del settore, media e opinion leader da tutto il mondo. In oltre 1000 si sono riuniti per confrontarsi sullo stato del settore ICT, i trend che nei prossimi anni lo plasmeranno, le strategie di sviluppo e i piani d’azione per favorire la trasformazione digitale.

Sabrina Meng, Deputy Chairwoman, Rotating Chairwoman e CFO di Huawei, ha aperto i lavori affermando: “La digitalizzazione offre innumerevoli opportunità per l’intera industria e, pertanto, Huawei continuerà a investire in settori come connettività, informatica, archiviazione e cloud. Come Huawei, lavoriamo incessantemente per fornire ai nostri clienti un’infrastruttura digitale che abbia un’architettura semplice abbinata alla massima qualità, in grado di offrire un’esperienza migliore a costi più contenuti. Il nostro obiettivo è dunque quello di supportare le organizzazioni nel loro passaggio al digitale strutturando il processo in quattro fasi: digitalizzazione delle operazioni, creazione di piattaforme digitali, abilitazione di piattaforme intelligenti e successiva implementazione. I tempi sono infatti maturi per poter prosperare insieme in questo nuovo ed entusiasmante futuro digitale”.

Meng ha proseguito illustrando i tre aspetti più rilevanti tratti dall’esperienza di Huawei in questi ultimi 10 anni di trasformazione digitale. “Prima di tutto, l’importanza della strategia. In sostanza, la trasformazione digitale è una pura questione di pianificazione e scelte strategiche. Qualsiasi trasformazione digitale di successo deve infatti essere guidata dalla strategia e non dalla tecnologia, come si potrebbe pensare”.

In secondo luogo, i dati sono la base” – ha aggiunto. “I dati creano valore solo quando fluiscono all’interno di un’intera organizzazione, quindi una governance metodica dei dati è cruciale. In questo modo, l’integrazione dei dati creerà un valore ancora maggiore”.

Infine, l’intelligenza è la meta. I dati stanno ridefinendo la produttività. In questo contesto, la digitalizzazione delle operazioni e la creazione di piattaforme digitali aiutano a riordinare, visualizzare e aggregare i dati, gettando le basi per la trasformazione digitale. I dati disponibili diventano così on-demand, più facili da comprendere e utilizzabili, portando la trasformazione digitale a un livello superiore”.

All’evento è intervenuto anche Dr. Zhou Hong, Presidente del Huawei Institute of Strategic Research, che ha illustrato la visione di Huawei per un futuro più intelligente, spiegando in dettaglio come è possibile trasformare l’esperienza in conoscenza strutturata.

“Ripensare gli approcci alle reti e all’informatica è fondamentale nel percorso verso un mondo intelligente” – ha affermato Zhou. “Nelle connessioni di rete, abbiamo ciò che serve per spingerci oltre i limiti dei teoremi di Shannon – così come le applicazioni della sua teoria – per arrivare ad aumentare di 100 volte le capacità di rete nel prossimo decennio. Nell’informatica, ci sposteremo verso modelli, architetture e componenti nuovi. Parallelamente, continueremo anche a esplorare l’uso dell’IA per applicazioni industriali, scientifiche e molte altre ancora”.

A seguito dei due interventi si è svolta una tavola rotonda sul ruolo della produttività digitale nel guidare la digitalizzazione del settore, ponendo l’accento sulle sfide che le industrie devono affrontare nel loro processo di digital shift, sulle migliori pratiche e sulle aspettative nel processo di costruzione della loro produttività digitale. Tra i relatori, Li Peng, Chief Expert of China Southern Power Grid Corporation and Managing Director of its Digital Power Grid Group, Liang Yongji, Executive Director of Engineering & Technology at the Airport Authority Hong Kong, Liu Hong, Head of Technology at GSMA in Greater China, e Charles Ross, Principal of Technology and Society at Economist Impact.