IA: amica o nemica delle frodi? Il successo di SAS Viya

Il Black Friday sta per raggiungere il suo climax, ma mentre la febbre degli acquisti cresce, lo stesso avviene per quella delle truffe.
Questi giorni di shopping intensissimo sono punti caldi per gli attacchi informatici, specialmente attraverso il social engineering e il phishing, tanto che, in questo periodo, secondo Ermes Browser Security si arriverà a un +400% di attività cybercriminali.
Anche se i consumatori segnalano una maggiore vigilanza sulle frodi, l’IA generativa e la tecnologia deepfake aiutano i truffatori ad affinare il loro lucroso mestiere”, ha dichiarato Stu Bradley, Senior Vice President of Risk, Fraud and Compliance di SAS. “I messaggi di phishing stanno diventando sempre più raffinati. I siti web replicati sono incredibilmente simili a quelli che intendono imitare”.
L’IA, tuttavia, è anche una valida alleata, e un esempio viene proprio da Poste Italiane, che per proteggere gli 11 milioni di clienti che ogni giorno interagiscono con l’azienda, si avvale di analisi avanzate e dell’intelligenza artificiale di SAS per individuare le frodi in modo più preciso.
Le tecniche di machine learning forniscono quello strato di intelligenza che ci permette di identificare le situazioni di rischio, analizzarle molto rapidamente e intervenire quando necessario“, ha dichiarato Raffaele Panico, Responsabile Fraud Management e Security Intelligence di Poste Italiane. “Abbiamo ridotto i falsi positivi del 40% e aumentato la nostra capacità di gestire le anomalie di oltre il 20%”.
Per quanto riguarda la moneta elettronica, Panico ha riferito che il tasso di frode di Poste Italiane è diminuito del 50% in soli tre mesi dal lancio del servizio antifrode. “È un dato sorprendente, soprattutto se consideriamo che negli ultimi due anni le frodi sono aumentate del 90% a livello mondiale“, ha dichiarato Panico.
SAS Viya ha inoltre registrato successo nel:

  • Migliorare l’individuazione delle frodi sui sinistri con l’analisi predittiva e il processo decisionale in tempo reale
  • Rafforzare le capacità di antiriciclaggio (AML) e di sorveglianza delle frodi
  • Lottare all’evasione fiscale nel trasporto merci