IAB Italia presenta l’agenda del Seminar Content Strategy “From Advertisers to Media Companies”

Roberto Imbastaro

 IAB Italia presenta un programma ricco e differenziato per il Seminar del 7 aprile dedicato alla Content Strategy: l’agenda, disponibile da oggi sul sito di IAB, propone ospiti nazionali e internazionali in grado di stimolare un interessante dibattito sull’importanza dei Branded Contents per una strategia di comunicazione efficace. Un tema, questo, sempre più rilevante per le aziende, alla luce di uno scenario in cui il valore e la pertinenza dei contenuti sono il vero fattore differenziante per arrivare ai consumatori e per costruire con loro un rapporto di fiducia.

Numerosi gli interventi che – nel corso dell’intera giornata – animeranno i 3 filoni tematici individuati – Branded Contents, Distribution&Content Strategy, Metriche e Misurazione – per permettere al pubblico del Seminar di entrare nel vivo di ogni aspetto della Content Strategy.

Aprirà la giornata Jennifer HubberCeo Ipsos Italia, con un intervento legato a una ricerca, che traccia il quadro definitorio del Branded Content, realizzata in collaborazione con Oxford University e con BCMA, Branded Content Market Association. Subito dopo, l’intervento di Elena Grinta, Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment, offrirà lo stato dell’arte e il dimensionamento del mercato italiano.

La sessione dedicata al Branded Contents prenderà il via con Alessandro Pastore, Content & Innovation Director MEC, che presenterà la case history Now TV, soffermandosi su come i dati possano guidare le scelte creative. Seguirà una tavola rotonda che vedrà i protagonisti dell’editoria spiegare il ruolo fondamentale dei Branded Contents all’interno delle strategie di comunicazione dei clienti: si confronteranno sul tema Filippo Arroni, Country Manager Blasting News Italia, Elia Blei, Managing Director Vice Media ItaliaAndrea Santagata, Vice Direttore Generale Periodici Italia Mondadori, Biagio Stasi, Chief Digital Officer Hearst Magazine Italia.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata al tema della Distribution & Content Strategy, dove aziende leader di settore porteranno la loro esperienza con gli interventi di Davide Mondo, Amministratore Delegato MediamondChristina Lundari,General Manager AOL Italy, Francesca Romagnoli, Head of Operation Ligatus.

Dario Caiazzo, Managing Director Teads Italia, fornirà al pubblico in sala le chiavi di lettura e le linee guida strategiche relative al filone tematico delle Metriche e della Misurazione, seguito da Lorenzo Facchinotti, Media Analytics LeaderNielsen, che presenterà una ricerca sull’efficacia dell’advertising sulle metriche di Brand. Chiuderà i lavori della giornata l’atteso intervento di Anna Bager, Senior Vice President and General Manager Mobile and Video at IAB US, che illustrerà scenario e trend del mercato americano, oltre a best practice e nuovi formati. Oggetto del suo intervento anche i valori fondamentali della trasparenza e chiarezza con cui i contenuti promo-pubblicitari devono essere offerti agli utenti e l’importanza del contesto in cui vengono inseriti.

 

Il Seminar ospiterà anche in questa occasione personaggi di spicco non strettamente legati al settore, che porteranno una visione laterale rispetto alla Industry. Marco Montemagno, moderatore della giornata e Direttore Creativo di tutti gli eventi IAB Italia, dialogherà sul palco con Andrea Fontana, AD Storyfactory e Docente “Storytelling d’impresa” Università di Pavia,per capire la relazione tra Content e Storytelling e per fornire consigli per rendere più appealing il contenuto. Secondo ospite “extra” sarà il giovane, ma famosissimo, Salvatore Aranzulla, che racconterà la sua esperienza di Influencer e Divulgatore Informatico.

 

Sponsor dell’appuntamento AOL, Ligatus, MEC e Mediamond come Platinum e Teads come Coach.

 

Sarà come di consueto possibile seguire e commentare gli interventi in tempo reale sui social utilizzando l’hashtag#iabcontent17.

 

Per partecipare a IAB Seminar è necessario registrarsi sul sito www.iab.it

Le iscrizioni online chiuderanno il 6 aprile alle 11.00 e sarà possibile iscriversi la mattina dell’evento al MiCo solo fino a esaurimento posti.