IAB Seminar “People Are Mobile”

redazione

Il Mobile sempre più protagonista della nostra quotidianità: è questo il messaggio che emerge forte e chiaro dal primo IAB Seminar 2016 People are Mobile, tenutosi il 14 aprile presso il MiCo – Milano Congressi Ala Nord (Gate 14 – Via Gattamelata 5) con una formula innovativacon workshop pomeridiani, sulla scia del successo del format caratteristico del Forum.

 

Marco Muraglia, Presidente Audiweb, ha presentato il panorama in cui si muovono gli italiani online: gli utenti unici giornalieri da Mobile crescono del 26,4% negli ultimi due anni e raggiungono i 18,2 milioni. Entrando più in dettaglio sulle abitudini di consumo, tra le prime categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese da device mobili si riscontrano: i siti di ricerca con 20.6 milioni di utenti, i social network che raggiungono 19.9 milioni di utenti per 15 ore in media per persona, siti e applicazioni dedicati alla messaggistica e chat in mobilità con 18.9 milioni di utenti, i portali generalisti con 19.2 milioni di utenti e, nella sfera dell’intrattenimento, i siti e le applicazioni dedicati ai contenuti video con 17.8 milioni di utenti nel mese, news e informazione con 12.6 milioni e il mobile commerce con 15.3 milioni di utenti.

Marta Valsecchi Direttore Osservatorio Internet Media della School of Management Politecnico di Milano ha invece approfondito le dinamiche del Mobile Advertising che vale 462 milioni nel 2015 con una crescita rispetto all’anno precedente dell’53%. Driver principale della crescita è dato dal social, + 140%. L’intervento ha anche messo in luce come l’e-commerce da mobile sia arrivato a rappresentare l’11% del totale, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente.

 

In sintesi, quindi, il Futuro è già qui: il mobile offre infatti strumenti in grado di rivoluzionare la vita degli utenti; manca forse solamente la consapevolezza delle innumerevoli opportunità già a disposizione di tutti. Questo è anche il pensiero di David Orban, Chapter Ambassador SingularityU Milano, uno degli ospiti di punta della giornata che nel suo intervento “Il Futuro è 10 anni in anticipo” ha raccontato la sua esperienza personale e lavorativa. Ha infatti impiantato un chip nella mano che gli permette – tra le altre cose – di effettuare pagamenti cashless. 

 

L’anno è iniziato positivamente per la nostra Industry e non solo. Siamo quindi molto soddisfatti di aver aperto la stagione 2016 con un evento su un tema fondamentale come quello del Mobile, che ormai riguarda tutti gli ambiti della vita quotidiana.” Ha commentato Carlo Noseda, Presidente IAB Italia. “E’ necessario avere un approccio sempre più omnicanale, esplorando tutti i settori e utilizzando gli innumerevoli strumenti che l’Advertising Digitale mette a disposizione. Il Futuro è già arrivato, è ora che tutti gli attori siano pronti a viverlo”. 

 

La giornata ha affrontato diverse sfaccettature delle accezioni del Mobile per un approfondimento a 360° del tema. Non solo approfondimenti tecnici per gli addetti ai lavori, quindi, ma anche un’apertura al grande pubblico con interventi di carattere sociologico, economico e visionario.

I lavori sono iniziati con i saluti del Presidente Carlo Noseda, raggiunto poi sul palco da Stefano Portu, Consigliere di IAB Italia e responsabile del Seminar, e Daniele Sesini, Direttore Generale di IAB Italia, che ha annunciato l’imminente pubblicazione del White Paper AD Blocking realizzato dal Tavolo di Lavoro avviato a fine 2015.

L’intervento successivo è stato quello della sociologa Monica Fabris che ha analizzato come la mobilità abbia influenzato le abitudini dei consumatori e influito sul mass market.

Federico Ciccone, Direttore Marketing e CX Fastweb, si è soffermato sull’evoluzione dell’offerta del Gruppo soprattutto in ambito Mobile. Sebastiano Cappa, Country Manager Ligatus Italia, e Giovanni Chiarelli, Responsabile Comunicazione Commerciale UnipolSai, si sono confrontati sulle nuove frontiere del Native advertising.

Zac Pinkham, AOL VP International Mobile, nel suo intervento Mobilizing the Future, si è interrogato sulla creatività e gli strumenti che il mobile offre nell’ambito dell’advertising online.

Claudio Grego, Senior Program Manager Bing & Cortana, ha presentato l’innovativo strumento offerto da Cortana e l’utilizzo in mobilità, mentre Paolo Ingrosso, Sales Director AdKaora, si è soffermato sugli strumenti per aumentare l’engagement.

Marco Durante, Sales Director DoveConviene, ha condiviso la sua esperienza relativa all’ecommerce, sottolineando in particolare come con il Mobile siano cambiati gli acquisti in negozio, soprattutto per quando riguarda le intenzioni di acquisto.

 

La mattinata è terminata con gli interventi di Mario Calabresi, Direttore di La Repubblica e Massimo Russo, Condirettore della Stampa, che hanno affrontato insieme lo stimolante tema delle sfide che l’editoria si trova a vivere nell’era del mobile. Uno mondo, quello editoriale, che sta evolvendo e cambiando pelle velocemente e che deve necessariamente essere pronto e reattivo alle novità. 

Il pomeriggio si è aperto con gli interventi di Andrea Campana, CEO Beintoo, sull’ importanza di uno strumento come il Geobehavioral, mentre Emanuele Callioni, Direttore prodotti e tecnologie multimediali RTI Interactive Media-Mediaset, ha affrontato il tema della tv crossmediale e di come la fruizione si sia spostata ormai dalla televisione a tutti i device.

Mattia Stuani, Managing Director di RadiumOne e Adrien Delambre, Strategic Accounts Director RadiumOne hanno dialogato delle frontiere del mobile e dell’importanza di utilizzare in modo corretto gli strumenti offerti dall’advertising digitale.

Alla tavola rotonda dedicata al Mobile entertainment e alle nuove frontiere e nuove sfide per l’advertising e la creatività hanno partecipato Benedetta Arlati, Demand Generation & Communication Manager IGP Decaux, Luca Daher, Sales Director Italy Spotify, Donatella Urrai, Senior Sales Manager & Head of International Teads, Elia Blei, Direttore Commerciale Digital e Grandi Mercati Condé Nast.

 

Ha chiuso la giornata di interventi Ilkka Lassila, CTO Widespace, che ha affrontato uno dei temi più strategici del Mobile advertising, ovvero il Programmatic e Data Profiling.

 

Il pomeriggio è continuato con tre workshop tenuti da esperti del settore: People not device (Beintoo), Mobile Native: un’opportunità da 20B $ (UpStory), La comunicazione esterna? Fisicità aumentata (IGP Decaux).

 

Moderatore della giornata è stato Marco Montemagno, Founder SuperSummit, che ha reso ancora più dinamico il format dell’evento dando vita a una sempre maggiore interazione con speaker e pubblico durante gli interventi.

 

Sponsor dell’appuntamento sono Fastweb come Main; Adkaora, AOL, Beintoo, Bing, DoveConviene, Ligatus, Mediamond e RadiumOne come Platinum; IGP Decaux, Audience, Spotify, Teads e Widespace in qualità di Gold; UpStory come Silver.