IBM: nuove soluzioni Power Systems a supporto di SAP HANA

redazione

Forte della partnership con SAP, IBM ha presentato una serie di soluzioni Power Systems integrate, progettate per aiutare le imprese ad elaborare notevoli volumi di dati a grande velocità, sia per quanto riguarda i carichi di lavoro transazionali sia per quelli di Business Analytics.

Le nuove Solution Edition di Power Systems per la piattaforma SAP HANA® consentiranno di eseguire SAP HANA sui sistemi POWER8 di ultima generazione, permettendo così ai clienti di adottare questa tecnologia in modo rapido e conveniente.

 “I commodity server attualmente utilizzati da molte organizzazioni stanno raggiungendo il loro limite in termini di nuovi carichi di lavoro, nel cloud ma anche on premise”, ha dichiarato Doug Balog, General Manager di IBM Power Systems. “L’architettura Power Systems di IBM è concepita in modo esclusivo per fornire un accesso più rapido ai dati critici aziendali, memorizzati con tecnologie di database in-memory. Le nuove Solution Edition per Power System IBM per SAP HANA sono personalizzate per offrire  funzionalità di livello enterprise che soddisfino le loro crescenti aspettative di affidabilità.”

“L’annuncio di oggi costituisce un passo importante nella partnership tra SAP e IBM, perchè consente ai nostri clienti di gestire le proprie attività in modo semplice e in tempo reale”, ha dichiarato Quentin Clark, Chief Technology Officer di SAP SE. “Le nuove soluzioni infatti offrono ai nostri clienti la possibilità di trarre realmente vantaggio dalle funzionalità di SAP HANA per le applicazioni e gli strumenti di analisi di prossima generazione.”

Le Solution Edition di Power Systems per SAP HANA saranno inizialmente offerte in due configurazioni, progettate per gestire diverse dimensioni di data warehouse. La prima, basata su IBM Power Systems S824 con 24 core e fino a 1 TB di memoria, costituirà la soluzione ideale per l’applicazione SAP® Business Warehouse in esecuzione su SAP HANA, con database di dimensioni fino a 512GB (compressi). La seconda, basata su IBM Power Systems E870 con 40 core  e fino a 2 TB di memoria, è la soluzione ideale per database di dimensioni fino a 1 TB (compressi). Anche se SAP HANA è supportato su tutti i server POWER8 di IBM, le nuove soluzioni  renderannno disponibile un’infrastruttura flessibile con un rapido time-to-value per il supporto personalizzato di SAP Business Warehouse versione 7.31 o superiore, alimentato da SAP HANA su Power Systems.

“Sempre più aziende cercano di trarre valore da molteplici fonti di informazioni complesse, per questo SAP HANA offre una piattaforma potente ed efficiente per un processo decisionale sempre più strategico per la gestione del business”, ha dichiarato Bhala Bhosale, senior Vice President di Enterprise Services presso NTT DATA, Inc. “NTT DATA ha lavorato e lavora in collaborazione sia con SAP sia con IBM, offrendo servizi completi per il ciclo di vita delle applicazioni, del cloud e delle infrastrutture, con una forte attenzione al servizio al cliente e alla flessibilità. Siamo certi che queste Solution Edition a supporto di SAP HANA saranno la risposta ideale alle esigenze delle imprese perchè possono essere  adottate velocemente e permettono di ridurre i costi per i nostri clienti comuni. I nostri test hanno dimostrato che i report SAP vengono eseguiti in modo significativamente più veloce quando si utilizza SAP HANA su Power: query che generalmente richiedevano un’ora per l’esecuzione ora possono essere completate in pochi minuti”.

“Ciber ha aiutato per molti anni i propri clienti a realizzare progetti basati su soluzioni SAP sui collaudati Power Systems IBM di livello enterprise”, ha dichiarato Eric Borcherding, Vice President di Technology Solutions Group, Ciber, Inc. “L’annuncio delle Solution Edition di Power Systems per SAP HANA con POWER8 è davvero una buona notizia per noi e per i nostri clienti; riteniamo infatti che ci permetteranno di ridurre il rischio sulla parte infrastrutturale del progetto, perché le Solution Edition ci forniscono sistemi con configurazioni e livelli di prezzo appositamente concepiti per i carichi di lavoro basati su SAP HANA. Queste soluzioni ci aiuteranno anche a confermare che il Power Systems continuerà ad essere lo standard per i progetti di livello enterprise basati su SAP.”

“Creare una partnership con IBM e SAP per portare SAP HANA su IBM Power Systems ci permette di aiutare migliaia di clienti ad aumentare le performance, a ridurre i costi e a migliorare i loro processi di business”, ha dichiarato Michael Miller, vice president SUSE di alleanze globali e marketing. “L’introduzione di soluzioni che sfruttano SAP HANA con IBM Power Systems offre notevoli vantaggi ai clienti enterprise di tutte le tipologie, in particolare quelli che utilizzano SUSE Linux Enterprise; consente infatti di massimizzare ulteriormente il valore dei loro investimenti in soluzioni di IBM e SAP.”