Il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali punta sulla Campania

Tiziana Montalbano

I progetti e i programmi del Cira (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali) per la Campania ci sono e sembrano dare buone speranze ad una Regione che in questo periodo è martoriata da una insopportabile realtà che la penalizza, anche sul piano dell’immagine, a livello internazionale.
Dar vita a un distretto aerospaziale campano e a una scuola di formazione specialistica, sono solo due delle proposte più importanti presentate dal Presidente del Cira, Sergio Vetrella, nell’ambito del secondo workshop su “Opportunità di ricerca e innovazione per il settore aerospaziale campano”.
I progetti illustrati durante l’incontro, svoltosi nella sede centrale del centro di ricerche, rientrano nell’accordo di programma concordato tra la Regione Campania e il Cira, e attraverso il quale si vuole unire, in un settore decisivo per lo sviluppo della Regione, l’attività produttiva con la ricerca.
Oltre alla creazione di un incubatore per lo sviluppo tecnologico dei processi produttivi e alla realizzazione di cooperazioni di sviluppo e crescita della conoscenza aerospaziale (proposti stage formativi presso Istituti Aerospaziali stranieri) è previsto, nell’ambito dell’accordo, anche lo sviluppo di ricerche congiunte con istituzioni estere di Paesi emergenti quali Cina e India.
Tra i progetti più affascinanti e dal forte appeal futuristico va ricordato lo sviluppo di tecnologie per la realizzazione di un velivolo trans – atmosferico finalizzato al turismo spaziale. Tecnologie che potrebbero anche essere applicate ai velivoli civili di futura generazione.
Non sono mancate, infine, idee e obiettivi da realizzare anche per i settori di ambiente, Ict e sicurezza. In cantiere un progetto di ricerca per migliorare la previsione, la gestione, ed il monitoraggio di eventi catastrofici che si verificano in Campania e uno, che sarà proposto nella prossima call sulla sicurezza del VII Programma quadro della Ue, per la tracciatura delle merci realizzato con tecnologie e software innovativi.