Il Generale Giorgio Toschi è il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza

Emidio Lasco

Al termine di una solenne cerimonia militare svoltasi alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Pier Carlo Padoan, il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi si è ufficialmente insediato al massimo vertice della Guardia di Finanza, subentrando nella carica al Generale Saverio Capolupo che lascia il servizio per raggiunti limiti di età.

Ed è stato proprio il Generale Capolupo che, dopo aver affidato nelle mani del nuovo Comandante Generale la Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza, ha per primo formulato i suoi più fervidi auguri di buon lavoro al suo successore, non dimenticando però di ringraziare tutti i militari del Corpo che lo hanno coadiuvato durante tutto il suo lungo periodo di comando.

La consegna della Bandiera di Guerra della Guardia di Finanza da parte del Generale Capolupo al Generale Toschi ha segnato il momento simbolico dell’assunzione del comando da parte del nuovo Comandante Generale.

Ufficiale dotato di riconosciute ed apprezzate qualità umane e contraddistinto dalla sua spiccata caratteristica di avere sempre confronti aperti e diretti con i propri collaboratori, il Gen. Giorgio Toschi è altresì apprezzato per la sua vasta cultura professionale che deriva da un’ormai lunghissima carriera, nel corso della quale ha ricoperto incarichi operativi e di Stato Maggiore di primissimo piano in tutti i settori che contraddistinguono l’attività della Guardia di Finanza.

Il Generale Toschi, infatti, ha retto il comando di importanti Reparti territoriali nonché il Comando Reparti Speciali della Guardia di Finanza, per passare successivamente al comando della Scuola di Polizia Tributaria ed essere nominato Ispettore per i Reparti d’Istruzione prima e Comandante in Seconda della Guardia di Finanza poi.

Titolare di tre lauree, il Generale Toschi vanta anche una consistente attività di docenza che ha svolto presso gli Atenei di Roma e L’Aquila ed ha altresì curato numerose pubblicazioni e studi monografici d’interesse storico e tecnico-professionale. 

Già membro della “Commissione Antiriciclaggio” del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Generale Giorgio Toschi è, tra l’altro, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nato a Chieti il 15 novembre 1954 è coniugato ed ha un figlio Ufficiale del Corpo.