E’ stata una vera e propria festa al Palazzetto dello Sport per salutare la 23^ edizione del Volley Scuola. Il villaggio allestito in Piazza Apollodoro è un via vai di ragazzi e ragazze negli stand dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, della Polizia di Stato – Ferroviaria e nei campi S3 dove Andrea Lucchetta, guest star del maxi evento in occasione delle finali del torneo, si diletta in palleggi e mini giochi con tutti i bambini del minivolley e gli studenti delle scuole di Roma. Musica, animazione e gadget in omaggio, è un trionfo della pallavolo, dell’amicizia e dello sport, un pieno di studenti e tifosi accorsi per dare sostegno ai propri compagni di scuola. Una grande affluenza di tifosi e spettatori sugli spalti e nelle tribune per un tifo sano e sportivo. Bandiere, striscioni, cori e applausi. Uno spettacolo davvero incredibile per un’atmosfera straordinaria.
Quest’anno il torneo si è arricchito anche di contenuti di educazione alla legalità e di sicurezza in ambito ferroviario grazie al Protocollo sottoscritto da Polizia Ferroviaria, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e Federazione Italiana Pallavolo.
Lo sport, in particolare la pallavolo, come strumento per sensibilizzare i più giovani a tenere comportamenti responsabili in stazione e sui treni dove le imprudenze talvolta possono risultare fatali.
Lo slogan della campagna parla chiaro: “non invadere i binari. Metti un muro tra te e il pericolo” dove il “muro”, elemento fondamentale della difesa nella pallavolo, nella vita rappresenta la necessità di proteggersi dai pericoli anche quelli, spesso poco noti, dell’ambito ferroviario.
LE PARTITE Nello Junior Femminile l’Istituto d’Istruzione Superiore Via Silvestri batte 2-0 l’Istituto Magistrale Giordano Bruno e raggiunge il titolo per la prima volta nella storia del torneo. Il Liceo Gaio Valerio Catullo si posiziona invece sul terzo gradino del podio. Nello Junior Maschile l’Istituto d’Istruzione Superiore Di Vittorio Lattanzio del tandem Anelo-Comitini trionfa contro i detentori del titolo, l’ex Malpighi. Il terzo posto è dell’Istituto d’Istruzione Superiore Via Copernico Pomezia. Si sale di categoria. Nell’Open Femminile è big match tra Istituto Tecnico Industriale Pacinotti-Archimede e Liceo Scientifico Nomentano. La squadra di Romanazzi chiude con un secco 2-0 ai danni del Pacinotti Archimede, raggiungendo il quarto titolo consecutivo. Il Liceo E.Montale si piazza al terzo posto. Gara ricca di emozioni e colpi di scena nell’Open Maschile tra Liceo Scientifico Labriola e Istituto Tecnico Industriale Pacinotti-Archimede. La squadra della professoressa Aloisio ci mette poco a carburare e si aggiudica il primo set sul 25-15. Nella seconda manche sono i ragazzi della professoressa Mircoli a giocare meglio e pareggiare. Nel terzo il 15-10 assegna la vittoria ai biancoblu, il Pacinotti-Archimede torna a vincere e raggiunge il terzo titolo nella categoria. Il Liceo Scientifico Francesco D’Assisi batte il Liceo Scientifico Giovanni Battista Morgagni e sale sul terzo gradino del podio.