Imprese e futuro, tra cloud e intelligenza artificiale le norme e i processi aiuteranno a mantenere la bussola puntata nella giusta direzione

redazione

 Il presente di ogni azienda e organizzazione è scandito da norme, processi e tecnologie. Saper regolare la bussola in maniera corretta permette di rimane protagonisti anche nel futuro, perché questi tre punti chiave del business evolveranno e continueranno a seguire la storia delle imprese senza soluzione di continuità. Il messaggio è emerso dalla tappa di Verona di Change Up, l’importante evento dedicato alle imprese italiane e alle loro figure apicali, focalizzato su temi di scenario economico e di innovazione tecnologica, nel quadro delle normative internazionali, locali e con particolare riferimento al settore della digitalizzazione documentale. Promotore della manifestazione Archiva Group, azienda punto di riferimento da oltre 30 anni per lo sviluppo di servizi digitali in outsourcing e per la consulenza specializzata in trasformazione digitale.

L’evento si è svolto presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona e ha visto la partecipazione di oltre 200 decisori aziendali. Sul palco principale si sono alternati, sotto la guida della conduttrice Lavina Spingardi giornalista di Sky TG24, personaggi di assoluto spessore come Dario Fabbri, Analista Geopolitico, Direttore del mensile Domino e della scuola di Domino; Raffaele Gigantino, Country Manager VMware Italia; Giorgia Molajoni, Direttore Sustainability, Digital & Communication di ENI Plenitude; Luciano Quartarone, CISO e DPO Archiva Group; Walter Riviera, Intel, AI Technical Lead EMEA; Francesco Rotondi, Managing Partner LabLaw, Studio Legale Rotondi & Partners; Benedetto Santacroce, Fondatore Studio Santacroce & Partners e Docente Universitario e Domenico Squillace, IBM Technical Relations Executive – Presidente UNINFO.

Il nome scelto per l’evento, Change Up, significa letteralmente cambiare marcia e questo è il punto di partenza di una manifestazione che ha voluto proporsi come un percorso alla ricerca della conoscenza e della consapevolezza adatte ad affrontare con successo la quotidianità della quarta rivoluzione industriale, nella quale le organizzazioni e gli individui si trovano oggi.

Gli ospiti di altissimo livello della plenaria hanno portano le proprie testimonianze sia personali, sia come protagonisti affermati a livello italiano, sui filoni principali e di attualità come le normative, il lavoro, le tecnologie e la geopolitica. 

Spunti interessanti sono emersi dal talk show che ha visto la partecipazione di Raffaele Gigantino, Giorgia Molajoni, Luciano Quartarone, Walter Riviera e Domenico Squillace e che ha portato al centro del dibattito argomenti fondamentali oggi come l’adozione del cloud, mercato in crescita in Italia e che nel 2023 raggiungerà il valore di 5,51 miliardi di euro, le politiche green nel settore energy, la cybersecurity, la protezione dei dati e l’intelligenza artificiale, che potrebbe essere il nuovo denominatore comune  di tutti questi temi.

In seguito alla plenaria, il pubblico ha potuto scegliere tra sette sessioni verticali “Xperience”, dedicate alle sfide digitali dei diversi ruoli e reparti aziendali.  

“La digitalizzazione oggi è una sfida che riguarda tutti, non solo le organizzazioni private ma anche quelle pubbliche e i cittadini. Occasioni come queste sono molto importanti perché permettono di coinvolgere direttamente il territorio e tutti gli attori coinvolti in quello che deve essere un processo di innovazione dell’intera comunità e del sistema Paese, che non passa solo attraverso la tecnologia ma si intreccia con i processi, le norme e le persone. Siamo molto contenti di poter coinvolgere importanti protagonisti dei principali settori, tecnologico, energetico, legislativo e dare vita a importanti occasioni di dibattito e di crescita”. Ha affermato Samuele Fini, Sales Director – Applied Solution di Archiva Group.