Incendi: 111 roghi nella giornata di ieri

Roberto Imbastaro

Sono stati 111 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.

La Campania con 50 incendi resta la regione più colpita dalle fiamme, seguita dal Lazio con 17 e dalla Calabria con 13. La province più colpite sono state Salerno e Benevento, colpite ognuna da 13 roghi, e Avellino con 11 incendi.

Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato ha operato nel Lazio dalla base di Sabaudia (LT) con un NH500, Eagle 12, per un incendio a SS. Cosma e Damiano (LT) che ha mandato in fiamme 70 ettari di vegetazione arbustiva e macchia, e ad Alvito (FR).

Sullo stesso incendio di Alvito ha operato anche, dalla base di Anagni (FR) un NH 500, Eagle 10.

Dalla base di Grumento Nova (PZ) l’elicottero AB412 Eagle 25 ha spento un rogo in località Torrente Rosso del comune di Pietragalla (PZ).

In Sicilia dalla base di Valderice (TP) un AB 412, Eagle 26, ha operato in provincia di Trapani a Calatafimi località Segesta-Contrada Gaggera.

Tre S64 hanno operato in provincia di Napoli a Rocca Rainola località Monte Vecchio dove sono andati in fiamme 50 ettari di bosco.

Nella giornata di ieri sono pervenute al numero di emergenza ambientale 1515 in totale 372 segnalazioni di cui 159 per incendi.

Nell’arco della giornata il Corpo forestale dello Stato ha schierato 432 pattuglie operative per le attività antincendio e di controllo del territorio.

Si ricorda, ancora una volta, il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari.