Incendi: 53 roghi in tutta Italia

redazione

Sono stati 53 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.

La Campania e la Calabria restano le regioni più colpite dalle fiamme, la prima con 23 incendi e la seconda con 13, seguite dalla Puglia dove sono divampati 7 roghi. Tra le province più calde spicca Salerno con 10 incendi, seguita da Cosenza con 7 e Avellino con 5.

Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato ha operato nel Lazio con un elicottero NH 500 intervenuto su un incendio in località Monte Fiore nel comune di Rocca Priora (RM), dove sono andati in fumo circa 2 ettari di bosco.

Sempre nel Lazio un elicottero AB 412, decollato dalla base temporanea di Sabaudia, è intervenuto a Sermoneta (LT).

In Sicilia un elicottero AB 412 partito da Randazzo (CT) è stato impegnato nello spegnimento di un rogo divampato nella stessa provincia.

Nella giornata di ieri sono pervenute al numero di emergenza ambientale 1515 in totale 464 segnalazioni di cui 210 per incendi.

Nell’arco della giornata il Corpo forestale dello Stato ha schierato 339 pattuglie operative per le attività antincendio e di controllo del territorio.

Si ricorda, ancora una volta, il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari.