Incendi: 75 roghi nella giornata di ieri in Italia

Elena Scambelluri

Continua l’emergenza incendi in tutta Italia e il Corpo forestale dello Stato è sempre più impegnato nella salvaguardia del tterittorio e delle persone. Ieri sono stati 75 gli incendi boschivi divampati nel nostro Paese e la Calabria, con 22 incendi, è stata la regione più colpita dalle fiamme, seguita dalla Campania con 21 roghi. In Sardegna si sono verificati 8 incendi e in Sicilia 7, mentre la Basilicata è stata interessata da 6 incendi e la Puglia da 5.

Le province con il maggior numero di incendi sono state Cosenza con 10, Salerno con 8, Napoli e Potenza con 6.

Oltre agli interventi nell’ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri mezzi in Sicilia, dove un elicottero AB412 partito dalla base di Bocca di Falco (PA), è intervenuto in due distinte località dell’agrigentino: Alpino Gasena nel comune di San Giovanni Gemini e Diga Castello nel comune di Bivona.

Sempre in Sicilia, un altro AB412 proveniente da Bocca di Falco è intervenuto nel palermitano, in località Cardillo del comune di Chiusa Sclafani.

Due elicotteri della Forestale, un AB412 partito dalla base di Grumento (PZ) e un Erickson S64 proveniente da Pontecagnano (SA), sono intervenuti su un incendio divampato in provincia di Potenza, in località Cersuta nel comune di Maratea. Quest’ultimo rogo si è sviluppato su due fronti e ha distrutto 4 ettari di macchia mediterranea, ma per le caratteristiche della zona ne erano a rischio ben 200.

Sono pervenute al Numero di Emergenza Ambientale 1515 un totale di  119 segnalazioni di incendi. Nell’arco della giornata il Corpo forestale è stato impegnato con 381 pattuglie operative ed ha effettuato un totale di 134 controlli sul territorio.