Indice ISTAT fatturato servizi: primo trimestre 2015

Roberto Imbastaro

Nel primo trimestre del 2015 l’indice ISTAT del fatturato dei servizi aumenta dello 0,3% rispetto al quarto trimestre 2014.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nel primo trimestre del 2015 l’indice generale del fatturato dei servizi registra un aumento dello 0,6%.

Riguardo il dettaglio settoriale, nel primo trimestre del 2015, la sezione N, che comprende i servizi di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese,registra rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente una variazione negativa (-0,6%). Nello specifico l’indice del fatturato segna una variazione positiva per l’attività di ricerca, selezione, fornitura di personale (+15,1%), per i servizi di vigilanza e investigazione (+0,9%) e per le attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator (+0,4%). Gli altri due settori della sezione N presentano variazioni tendenziali negative: attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (-4,1%) e attività di pulizia e disinfestazione (-2,6%).