Informatica: Wildix arricchisce il suo ecosistema

Roberto Imbastaro

Wildix, società che sviluppa e produce soluzioni hardware e software di comunicazione integrata, in particolare nel settore del VoIP, raccoglie i frutti del proprio impegno verso i Business Partner, con i quali ha costruito un ecosistema solido e in continua evoluzione. A partire dall’Ecosystem Program Partner per il segmento Top, fino alla Wildix Academy e alla recente introduzione dell’Academy Synchrony, Wildix ha messo in campo importanti iniziative per i rivenditori e gli installatori, proponendo nuove opportunità e facilitazioni per sviluppare il business e innalzare il livello qualitativo delle loro attività. In particolare, Wildix offre ai propri Partner la possibilità di aderire al programma con diverse formule, che comprendono sia prodotti sia servizi, tra cui occorre evidenziare: la formazione specialistica con le formule Academy, le iniziative sulla Customer Satisfaction per verificare la soddisfazione dei clienti rispetto ai servizi offerti dai partner, soluzioni finanziarie come la locazione operativa o di leasing, gli appuntamenti previsti a calendario con i Roadshow. L’Academy consiste in un percorso di tre giornate formative che prevede il coinvolgimento di quattro figure professionali selezionate nell’organico dei partner e si conclude con la Certificazione. L’Academy Synchrony, annunciata a inizio anno durante la Business Partner Convention 2013 sul Lago di Garda, è studiata per educare alla sincronia le figure tecniche e commerciali in fase di vendita (Time management, tecnica Tandem, Tecnologia Inception). Wildix propone inoltre un corso tecnico professionale sul Networking con due date a Roma e Milano e uno tecnico avanzato a Odessa (Ucraina) dove si trova il centro internazionale di Ricerca&Sviluppo di Wildix. In collaborazione con l’Università di Trento, Wildix coinvolge i Partner in un’indagine sul livello di soddisfazione dei clienti rispetto ai prodotti e l’assistenza tecnica, intervistando sia l’IT manager, sia gli utilizzatori dei sistemi come segretarie, addetti al Call Center, ecc. In questo modo è possibile analizzare l’attività svolta dal rivenditore e affrontare eventuali criticità nel servizio o prodotti offerti, per trovare spunti di miglioramento, su tutti i fronti. Tra le novità commerciali introdotte da Wildix spiccano i servizi finanziari cui possono accedere tutti i Partner, grazie all’accordo quadro stipulato con GE Capital, che prevede due soluzioni, quella della locazione operativa (garantisce l’utilizzo del bene senza vincolo d’acquisto) e quella del leasing. Facendo leva su questi strumenti i rivenditori Wildix potranno sostenere con maggiore efficacia l’incremento delle vendite ai clienti e beneficiare allo stesso tempo di immediati e tangibili vantaggi nella gestione dei flussi di cassa. Tra gli strumenti messi a disposizione per sviluppare nuovo business, inoltre, Wildix offre al suo ecosistema il supporto per organizzare Roadshow sul territorio e dare la possibilità ai Partner di incontrare il maggior numero di potenziali clienti. Come attività correlate allo sviluppo dei seminari itineranti sono inclusi speech e telemarketing effettuato dalla struttura di Sales Assistant del Team Wildix. Gli Area Manager di Wildix sono molto disponibili ad aiutare il personale commerciale nel vendere o proporre le soluzioni, così come l’ufficio Marketing, che può fornire merchandising, documentazione tecnica, commerciale e di supporto per il miglioramento dell’immagine aziendale del Partner. “Il ruolo dei Business Partner” ha aggiunto Cristiano Bellumat, Direttore Commerciale di Wildix, “è fondamentale per proporre al meglio la nostra offerta. Il mercato ci chiede di essere estremamente proattivi e premia, in effetti, chi adotta seriamente questo approccio. Noi ci crediamo e ci impegniamo costantemente, non solo assicurando prodotti e servizi di qualità che rispondono alle esigenze del mercato, ma  attraverso le iniziative dedicate allo sviluppo del nostro ecosistema. E chiediamo lo stesso ai nostri Partner, per collaborare verso un obiettivo condiviso di incremento del business.” In evidenza i due seminari gratuiti pianificati in primavera in collaborazione con i propri Business Partner (9 maggio a Roma e 10 maggio a Milano) per evidenziare le nuove tecnologie in ambito comunicazione e i vantaggi offerti a grandi e medie imprese. Le Unified Communications stanno infatti cambiando radicalmente il modo di operare delle aziende e Wildix, con la media partnership di Digitalic e la partecipazione de Il Sole 24 Ore, del docente di marketing dell’Università di Trento (Prof. Giovanni Tecilla) e di alcuni esperti del settore potranno spiegare novità, rischi e grandi opportunità legate alle nuove frontiere delle telecomunicazioni, come il WebRTC, che rivoluzionerà il modo di comunicare con le aziende.