It’s more than a game, it’s your life!

La Redazione

Ieri si è svolto il Safer Internet Day la giornata organizzata annualmente da Insafe nel mese di febbraio dedicata alla sicurezza in rete, al fine di promuovere l’uso sicuro e responsabile delle tecnologie online e di telefonia mobile specialmente tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Ogni anno Insafe sceglie un diverso tema attorno al quale ruotano le attività proposte durante il Safer Internet Day e quello di quest’anno, “It’s more than a game, it’s your life”, vuole sensibilizzare i ragazzi sul fatto che la vita “virtuale” non è un gioco, ma è parte della vita stessa.

Dal momento che proprio i giochi online e il social networking sono le due attività online più popolari tra i giovani europei e li espongono a dei rischi, Insafe intende far sì che i giovani comprendono che quando prendono parte a giochi online e quando si espongono tramite il social networking possono anche correre dei rischi, proprio come nella vita reale, come bullismo, furti, ecc.


Con il messaggio "Mano sul mouse e piedi per terra. È più di un gioco è la tua vita!" anche Cisco Italia, in qualità di membro del Comitato Consultivo del Centro Italiano per la Sicurezza in Rete, insieme ad altre cinquanta tra istituzioni, media, industrie ICT e di telefonia mobile, associazioni, università, intende lanciare un messaggio comune per promuovere la giornata e un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media.
Da oggi e live il sito http://www.sicurinrete.it/ con le informazioni sull’iniziativa e le organizzazioni aderenti.
 
Inoltre, oggi, Cisco rende disponibili i risultati del Report Globale sulle Minacce relativo al quarto trimestre 2010. www.cisco.com/go/securityreport.

Tra i risultati principali emerge che il tasso di malware web ha toccato un picco nel mese di ottobre 2010, con una media di 250 attacchi per impresa. In generale, durante l’anno il malware web è cresciuto del 139% rispetto al 2009.
Le e-mail contenenti malware sono state solo l’1% del malware web durante il trimestre.
L’attività della botnet Rustock ha raggiunto il picco durante le prime due settimane di dicembre.
I worm “classici” come Conficker, MyDoom, Nachi e Slammer continuano a essere diffusi.

Il livello dello spam globale è diminuito drasticamente nel quarto trimestre, proseguendo il trend iniziato nel mese di agosto 2010.

 

Alcuni numeri: 
– 8 le ore a settimana che i ragazzi trascorrono in media giocando su internet
– 2 a 3 ore per notte le ore che i giovani dormono in meno rispetto a 10 anni fa
– 18 milioni gli account su Second Life registrati in gennaio 2010
– 500 milioni gli utenti attivi di Facebook
– 700 miliardi i minuti al mese trascorsi su Facebook
– 13 milioni i giocatori di World of Warcraft (WoW), il più grande MMORPG del mondo
– 1,5 miliardi di dollari generati da MMORPG per le sottoscrizioni in tutto il mondo nel 2008, dovrebbe raggiungere 2,5 miliardi dollari entro il 2012
– fino a 250.000 i giocatori attivi contemporaneamente online su WoW
– 18 miliardi dollari il valore delle le transazioni e delle compravendite di beni virtuali nei mondi virtuali stati stimati a nel 2009