Juniper: la piattaforma wireless Mist amplia la localizzazione indoor

redazione

Mist Systems, azienda controllata da Juniper Networks e leader nelle reti AI-driven sicure, ha annunciato nuove integrazioni con prodotti di partner che sfruttano la banda ultralarga, il radar Wi-Fi (sensori), la tecnologia LiDAR, le Electronic Shelf Label (ESL) e i tag senza batteria Bluetooth LE per offrire casi di utilizzo avanzati per la localizzazione indoor con un’elevata precisione e scalabilità.

Siamo molto soddisfatti di potenziare ulteriormente la nostra soluzione di localizzazione e di essere stati inseriti tra i Visionari del Magic Quadrant di Gartner per i Servizi di Localizzazione Indoor 2020, per i nuovi casi di utilizzo che sfruttano lo stato dell’arte della tecnologia di banda ultralarga, Wi-Fi, LiDAR, ESL e Bluetooth LE”, ha affermato Bob Friday, CTO di Mist Systems. “Serve un ecosistema di partner robusto per portare la localizzazione indoor all’interno di negozi, hotel, ospedali, campus e altre imprese AI-driven, pertanto siamo felici di poter collaborare con i migliori vendor del settore affinché ciò diventi realtà”.

Di seguito, le nuove partnership tecnologiche di Mist che aiuteranno i clienti ad accelerare il successo del proprio business in molte aree della tecnologia di localizzazione:

Partner                 Area tecnologica

Aerial                     Radar Wi-Fi

InnerSpace            Localizzazione Wi-Fi, LiDAR

Inpixon                   Banda ultralarga

Quarion                  Banda ultralarga

SES-Imagotag        Etichettatura elettronica

Solu-M                   Etichettatura elettronica

Sewio                     Banda ultralarga

Wiliot                    Tag Bluetooth senza batterie

Aumentare la precisione con la tecnologia radio a banda ultralarga

La banda ultralarga (UWB) ha tutte le carte in regola per diventare una tecnologia standard-based in grado di rappresentare la pietra miliare di un sistema di localizzazione in tempo reale (RTLS). Questa tecnologia offre una localizzazione ad alta precisione per rispondere alle esigenze di ulteriori casi di utilizzo in ambienti Industrial IoT (IIoT), healthcare, enterprise, logistica e retail. Mist sta collaborando con Inpixon, Quarion e Sewio, tre grandi provider di tecnologie di localizzazione e posizionamento, all’integrazione delle loro anchor e tag UWB all’interno della soluzione enterprise AI-driven di Mist. La tecnologia UWB è in grado di consentire una precisione al di sotto dei 30 cm se implementata correttamente e permetterà a Mist di indirizzare nuovi casi di utilizzo negli ambiti della sicurezza e della tracciatura dei beni di grande valore.

Siamo entusiasti all’idea di collaborare con Juniper e Mist per estendere la tecnologia UWB ai nostri clienti comuni e integrare il nostro sistema di localizzazione in tempo reale con l’innovativa piattaforma AI-driven di Mist, allo scopo di ottenere maggiore efficienza, redditività e sicurezza negli impianti, in tutte le applicazioni verticali e in tutti i casi di utilizzo specifici che seguiamo”, ha affermato Milan Simek, CEO e co-fondatore di Sewio.

Questa partnership integra l’innovativa piattaforma AI-driven di Mist con la soluzione IIoT di Quarion per promuovere la sicurezza dei lavoratori e migliorare l’efficienza operativa all’interno degli impianti di produzione, ampliando la nostra tecnologia UWB e offrendo vantaggi tangibili ai nostri clienti comuni”, ha dichiarato Aric Pryor, CEO di Quarion Technology.

Per un certo periodo, Inpixon ha collaborato con Mist e i suoi clienti allo sviluppo della linea di prodotti per la mappatura indoor; ora la collaborazione si amplia per sfruttare le sinergie tra il motore AI di Mist e la tecnologia UWB di Inpixon, al fine di indirizzare nuovi casi di utilizzo che necessitano di una maggiore precisione di localizzazione”, ha commentato Adam Benson, CTO di Inpixon. “La nostra soluzione congiunta permetterà a nuovi segmenti di clienti di sfruttare i vantaggi del posizionamento indoor per casi di utilizzo come il tracking dei prodotti a scaffale e altre applicazioni in ambito retail, healthcare, manifatturiero e ambienti enterprise”.

Ridurre al minimo i costi operativi e la complessità dei tag Bluetooth Low Energy (BLE)

Con un numero sempre maggiore di clienti in diversi settori che continuano ad allargare l’utilizzo dei tag BLE per il tracking degli asset, ridurre i costi operativi e la complessità diventa indispensabile. Per affrontare questa sfida, Mist, con la sua tecnologia Virtualized BLE (vBLE), sta collaborando con Wiliot per semplificare le attività in corso e il deployment iniziale del sistema con il machine learning in un punto di accesso convergente Wi-Fi, BLE e IoT, allo scopo di eliminare la calibrazione manuale e sfruttare al tempo stesso gli innovativi tag senza batterie che accumulano energia riciclando i segnali radio.

Parte del valore dei tag con sensori Bluetooth senza batteria di Wiliot consiste nella loro capacità di sfruttare l’infrastruttura Bluetooth esistente. La tecnologia Bluetooth è da sempre il cuore dell’attività di Mist, pertanto l’adozione di Mist da parte di alcuni dei principali brand mondiali e la sua capacità di localizzare i nostri tag intelligenti a basso costo sono due fattori che rendono questa partnership particolarmente interessante”, ha affermato Steve Statler, SVP Marketing e Business Development di Wiliot.

Sfruttare i sensori Wi-Fi per la localizzazione clientless (senza dispositivi)

I sensori Wi-Fi sono una tecnologia innovativa in grado di eliminare la necessità di implementare i tag e di portare visibilità nei flussi di occupazione, movimento e traffico all’interno degli ambienti enterprise, healthcare e dell’ospitalità. Si tratta di una tecnologia complementare ad altre tecnologie di localizzazione, come BLE o UWB, in grado di soddisfare le esigenze dei numerosi casi di utilizzo che queste tecnologie non riescono a indirizzare facilmente.

Siamo felici di collaborare con Juniper e Mist per ampliare la tecnologia dei sensori Wi-Fi e sfruttare l’infrastruttura enterprise AI-Driven di Mist e l’infrastruttura Wi-Fi per affrontare le sfide dei clienti. Stiamo già collaborando con molti di loro per risolvere nuovi problemi di localizzazione clientless (senza dispositivi) nelle aree della sicurezza e dell’assistenza ai pazienti e stiamo cercando di espandere i casi di utilizzo gestibili con le nostre tecnologie”, ha commentato Michel Allegue, CTO e Cofondatore di Aerial Technologies.

Modernizzare il Corporate Campus e aumentare la sicurezza con la mappatura indoor

Abbinando il machine learning a tecnologie pervasive come Wi-Fi, BLE, UWB e/o LiDAR, è possibile ottenere una precisione al di sotto dei due metri nella mappatura, nella localizzazione degli asset e nei casi di utilizzo di occupazione. La partnership tra InnerSpace e Juniper Mist consente applicazioni enterprise di alto valore per i corporate campus in diversi ambiti: dal real estate, alle esperienze dei dipendenti, alle operation, alla sicurezza. InnerSpace sfrutta il Software Development Kit di Mist per trasformare ogni ambiente in uno Smart Building ed è inoltre in grado di fornire ai funzionari di pubblica sicurezza e ai primi soccorritori una maggiore consapevolezza situazionale per localizzare le persone in caso di emergenza.

Grazie alla sua rapida espansione nel settore pubblico e privato, la soluzione wireless Mist di Juniper si integra con le nostre soluzioni di localizzazione indoor consentendo alle nostre shared company di rivoluzionare il corporate campus“, ha commentato James Wu, CEO di InnerSpace. “Insieme, saremo in grado di fornire alle aziende la capacità di trasformare radicalmente il proprio business con nuove esperienze per i clienti e i dipendenti e creare nuovi flussi di entrate, in modo rapido e scalabile“.

Semplificare il deployment dell’Electronic Shelf Labeling (ESL) nel retail

Con la digitalizzazione degli ambienti retail, attuata attraverso l’utilizzo dell’etichettatura elettronica per mantenere agilità e ridurre i costi, contenere le spese di installazione e funzionamento di questa tecnologia complementare diventa sempre più importante. L’integrazione del gateway ESL con gli Access Point di Mist, riduce i costi eliminando la necessità di ulteriore cablaggio e alimentazione, oltre a sfruttare la piattaforma Mist per la localizzazione e l’interazione con i gateway. Da un lato, ciò consente agli acquirenti di accedere a un numero maggiore di informazioni nello store e di servizi digitali come la navigazione indoor, la ricerca dei prodotti e i pagamenti rapidi, e dall’altro elimina le operazioni manuali di variazione dei prezzi, soggette a errore, e semplifica la gestione delle scorte.

 

La partnership con Mist rappresenta un’ottima opportunità per velocizzare ulteriormente l’adozione massiccia delle nostre soluzioni ESL e IoT nel Nord America e nel mondo. Le innovazioni nell’AI e nella tecnologia di localizzazione attuate da Mist, una volta integrate con le nostre soluzioni IoT per il retail, forniranno agli store un’infrastruttura economica e snella che li supporterà nel processo di digital transformation”, ha commentato Philippe Bottine, CEO di SES-imagotag. “Sono felice di poter collaborare con Mist alla trasformazione degli store fisici in asset digitali per i retailer e i brand”.

 

La soluzione congiunta di Mist e SoluM è in grado di ridurre i costi di installazione e la complessità dei sistemi ESL in diversi casi, tra cui la vendita al dettaglio, gli smart office, gli ospedali, gli hotel e le aule scolastiche. Questa partnership crea un’unica piattaforma che riunisce l’avanzata tecnologia dei sistemi ESL e Wi-Fi AI-driven per velocizzare il deployment e semplificare la manutenzione senza ulteriori dispositivi”, ha commentato Jeho Lee, Presidente di SoluM America.