Kaspersky Lab è “Strong Performer” come fornitore di threat intelligence secondo la società di ricerca indipendente Forrester

redazione

L’intelligence di alta qualità sulle minacce è una parte fondamentale dell’infrastruttura di sicurezza di un’azienda: infatti è di importanza vitale per una reazione immediata di fronte a nuovi attacchi, nella costruzione di modelli di minacce precisi e, di conseguenza, nella configurazione della sicurezza informatica di un’impresa. Questo è il motivo per cui un’analisi indipendente e una valutazione delle performance dell’intelligence sulle minacce sono di fondamentale importanza. Forrester è considerata una delle più influenti società di ricerca e di consulenza al mondo e la sua competenza costituisce un punto di riferimento importante per tutti i clienti interessati all’intelligence sulle minacce.

Il report del terzo trimestre del 2018, dal titolo “External Threat Intelligence Services”, ha preso in esame i quindici migliori fornitori emergenti, in base alla loro esperienza, considerando diversi criteri, secondo quanto stabilito da Forrester. Tra questi: “Surface Web Intelligence”, “Dark Web Intelligence”, “Threat feeds”, “Global Reach” e “Strategic Partnership”, insieme agli approfondimenti sugli autori sostenuti da stati-nazione, sui criminali informatici e sui crimini finanziari. Kaspersky Lab ha ottenuto il titolo di “Strong Performer”.

Nel report, Forrester ha definito “eccezionali” le abilità dell’azienda nel raccogliere e analizzare le informazioni, grazie ad una ricerca sostenuta da una rete di misurazione globale di agenti endpoint e da un team internazionale di ricerca e analisi. I ricercatori hanno anche riconosciuto come i clienti di Kaspersky Lab apprezzino il suo raggio di azione globale e la capacità di monitorare e individuare le minacce in tutte le parti del mondo. Secondo Forrester, Kaspersky Lab è all’avanguardia per quanto riguarda la forte strategia di raccolta e di intelligence di tipo stato-nazione, permettendo così ai suoi clienti di avere una prospettiva più ampia sul panorama delle minacce.

“Il nostro approccio all’intelligence sulle minacce può essere descritto come ‘olistico’: rileviamo e analizziamo tutte le minacce possibili, indipendentemente dalle loro origini e dai loro scopi, puntando ai risultati migliori e facendo del nostro meglio per ottenere una visione globale. I ricercatori e gli analisti sono un target di riferimento per i nostri servizi e cerchiamo di fare delle distinzioni per fornire informazioni reali, pertinenti e facilmente utilizzabili. La fedeltà da parte del cliente e il riconoscimento da parte di una società di ricerca indipendente per noi è il premio più importante; crediamo, quindi, che la classifica fornita da Forrester sia una riprova della forza dei nostri prodotti”, ha affermato Costin Raiu, Director of Global Research & Analysis Team di Kaspersky Lab.

Kaspersky Lab offre l’intelligence più aggiornata sulle minacce provenienti da tutto il mondo, aiutando le aziende a restare protette anche dagli attacchi informatici più avanzati. Tra i tanti servizi disponibili troviamo:

Threat Data Feeds: dati sulle cyberminacce aggiornati e utilizzabili fin da subito;
APT Intelligence Reporting: metodi, tattiche e strumenti utilizzati dai gruppi di APT;
Financial Threat Intelligence Reporting: aggiornamenti sulle minacce rivolte al settore finanziario;
Tailored Threat Intelligence Reporting: report dettagliati e specifici per cliente e per paese;
Threat Lookup: repository di dati online sulle minacce completo e consultabile, con indicazioni sugli oggetti legittimi e sulle varie relazioni tra loro;
Cloud Sandbox: strumento per una visione immediata delle caratteristiche di qualsiasi file.
Tutti questi servizi possono essere facilmente utilizzati da un singolo punto di accesso – il Kaspersky Threat Intelligence Portal – che mette a disposizione tutti i dati in vari formati, leggibili sia dalle persone sia dalle macchine. Il portale consente ai team SOC (Security Operation Center) e IR (Investor Relations) di creare un flusso di lavoro comprensivo di intelligence sulle minacce, fornendo diversi strumenti per automatizzare ed estendere le capacità analitiche per il loro rilevamento, aumentando l’efficienza e il tempo di risposta.
Per saperne di più a proposito dei Threat Intelligence Services disponibili per i clienti di Kaspersky Lab, è possibile visitare il sito web dell’azienda. Ulteriori dettagli sul report Forrester sono disponibili online.