Kaspersky Lab ha aggiornato Kaspersky Endpoint Security for Business

redazione

In un contesto in continua evoluzione, gli amministratori IT incontrano un numero sempre maggiore di minacce informatiche diverse fra loro che arrivano dall’esterno e non solo. Infatti, il numero di dispositivi personali utilizzati per lavoro è in continuo aumento così come la quantità di informazioni che vengono condivise, ecco perchè le minacce interne non possono essere sottovalutate. Insieme, questi due fattori comportano una serie di complicazioni nell’attività di controllo di hardware e software all’interno della rete rendendola sempre più vulnerabile. Secondo uno studio condotto da Kaspersky Lab e B2B International nel 2014, più del 38% degli intervistati ha ammesso che proteggersi dalla perdita di informazioni confidenziali costituisce una priorità. Virus, worm e Trojan si sono aggiudicati le prime tre posizioni tra le minacce informatiche (61%), mentre il 12% degli intervistati ha ammesso di aver subito attacchi mirati (una crescita del 3% rispetto all’anno precedente).

Kaspersky Endpoint Security for Business combina la semplicità dell’implementazione centralizzata e della gestione e controllo di tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale con una protezione affidabile dalle minacce informatiche. Con il perfezionamento di alcune funzionalità come il Mobile Device Management, il System Management e l’Endpoint Encryption, gli amministratori IT possono visionare, controllare e proteggere la rete aziendale in modo semplice: rilevare le vulnerabilità, fare gli inventari e configurare e rinforzare le policy di sicurezza per evitare la perdita o il furto di dati.

 

L’autenticazione in due passaggi usando smart card e token, insieme alla soluzione avanzata di criptaggio di Kaspersky Lab, fornisce una protezione aggiuntiva dagli accessi non autorizzati.

La riduzione del 30% della dimensione del pacchetto di distribuzione del Kaspersky Endpoint Security for Windows SP1 e l’integrazione del modulo di Endpoint Encription permettono di ridurre significativamente il traffico di rete durante l’utilizzo e di velocizzare i processi di installazione e gestione.

Il Kaspersky Mobile Device Management consente di modificare e applicare tramite un’unica interfaccia utente un’ampia gamma di policy di sicurezza per i dispositivi basati sulle piattaforme mobile più diffuse come Microsoft Exchange Active Sync, Samsung Knox 2.0 e Apple MDM.

Per velocizzare le operazioni di gestione dei dispositivi personali portati nel contesto aziendale, alcune operazioni, come il download, l’attivazione di applicazioni di sicurezza e la cancellazione da remoto, vengono delegati direttamente agli impiegati. Ciò semplifica il controllo e la protezione di tutti i dispositivi all’interno della rete aziendale con un minor impatto sul dipartimento IT. Il login e la password personali per accedere al Self Service Portal permettono agli utenti di registrare il proprio dispositivo nella rete aziendale in pochi click. Le chiavi e i certificati necessari vengono distribuiti automaticamente tramite il portale. Se il dispositivo viene perso o rubato, l’utente può localizzarlo con facilità, bloccarlo e/o eliminare le informazioni sensibili.

La Kaspersky Security Center Web Console supporta la gestione dei dispositivi mobile, permettendo agli specialisti IT di gestire da remoto i dispositivi personali dei dipendenti quando sono connessi alla rete aziendale.

Grazie all’ampliamento della collaborazione con Samsung, il Kaspersky Security for Mobile SP1 include opzioni di gestione avanzate per i dispositivi mobile Samsung tramite l’integrazione del Samsung SDK e il supporto per Samsung KNOX 2.0: impostazione del firewall, la gestione del server Exchange per le email, la configurazione APN/VPN e molto altro.

Grazie all’integrazione con i sistemi SIEM HP ArcSight e IBM QRadar, il Kaspersky Systems Management SP1 offre un’opzione aggiuntiva: la connessione automatica a sistemi SIEM preinstallati lato client per trasmettere registri e altre informazioni legate alla sicurezza informatica.

Se è necessario installare un aggiornamento su una rete remota, l’amministratore IT può scegliere un computer connesso alla rete per utilizzarlo come Update Agent usando la funzionalità avanzata di Patch Management. Per ridurre il traffico, tutti gli aggiornamenti possono essere inviati a questo computer e diffusi nella rete sia manualmente che in modo automatico in ogni momento del giorno e l’amministratore IT può monitorare lo stato dell’installazione.

Kaspersky Security Center

Il Kaspersky Security Center Role-based Access Control permette di distribuire tra diversi professionisti IT i diritti per la gestione delle funzionalità della soluzione (Anti-Malware, Endpoint controls, Encryption, Vulnerability Assessment/Patch Management) per permettere una gestione della rete più efficace.

La piattaforma Kaspersky Endpoint Security for Business include funzionalità sufficienti per rispondere alle esigenze di aziende di ogni dimensione senza la necessità di budget aggiuntivo e costi in termini di risorse umane. Grazie al Kaspersky Endpoint Security for Business l’amministratore IT può vedere, controllare e proteggere la rete aziendale attraverso un’unica piattaforma, un’unica console e senza superare i limiti di budget indipendentemente dal tipo e dalla posizione dei dispositivi.

Molte impostazioni base del Kaspersky Endpoint Security for Business possono essere facilmente configurate per rispondere alle richieste specifiche di ogni azienda:

·       Kaspersky Endpoint Security for Business: CORE è la piattaforma base, per utenti che necessitano solo di protezione da malware e firewall

·       Kaspersky Endpoint Security for Business: SELECT fornisce protezione per PC e notebook e garantisce la sicurezza dei file server e dei dispositivi mobile

·       Kaspersky Endpoint Security for Business: ADVANCED fornisce la criptazione aggiuntiva dei dati e strumenti per il System Management che garantiscono la sicurezza e aumentano la produttività della rete

·       Kaspersky Total Security for Business rappresenta la soluzione di punta di Kaspersky Lab per quel che riguarda la famiglia di prodotti Kaspersky Endpoint Security for Business. A tutte le funzioni precedentemente citate aggiunge tecnologie di protezione per i mail server, i server di collaborazione e i web gateway.

Molte di queste tecnologie sono disponibili come soluzioni mirate stand-alone che permettono agli utenti di costruire in modo flessibile il sistema di sicurezza IT dell’azienda.