Kaspersky Safe Kids premiato da AV-TEST con l’ambita certificazione per il Parental Control

redazione

L’analisi ha confrontato la performance di Kaspersky Safe Kids, Norton Family, Microsoft Family Safety e dei pacchetti di sicurezza internet di F-Secure, Quick Heal e Trend Micro. Durante il test, un bambino fittizio di sette anni ha provato ad accedere a circa 10.000 siti, tra cui oltre 6.700 considerati non appropriati per i bambini e più di 3.000 a misura di bambino.

Per essere premiato con l’ambita certificazione di AV-TEST, il software di parental control doveva rispondere a una serie di requisiti per il preciso rilevamento e filtraggio dei siti, impedendo l’accesso ad almeno l’80% dei siti inadatti ai bambini e non bloccando, invece, più del 10% dei siti idonei per i bambini.

Kaspersky Safe Kids ha bloccato l’accesso ai siti inappropriati, battendo la concorrenza e ottenendo oltre il 90% in quasi tutti i casi. Per i siti con contenuti su armi e munizioni, ad esempio, Kaspersky Safe Kids ha ottenuto un punteggio del 99%, mentre Norton Family ha bloccato solamente l’80% dei siti e Microsoft Family Safety lo 0%. Kaspersky Safe Kids ha inoltre ottenuto il 91% di accuratezza nell’identificazione dei siti appropriati, dimostrando la capacità della soluzione di offrire ai bambini un’esperienza Internet di alta qualità, ma sicura.

“Internet racchiude molti pericoli, ma questo non dovrebbe frenare i genitori dal permettere ai loro bambini di esplorare il mondo online. Ecco perché abbiamo sviluppato Kaspersky Safe Kids, per offrire ai giovani utenti Internet una protezione forte e affidabile. Il prodotto stabilisce un equilibrio tra bloccare i siti inappropriati e consentire l’accesso a quelli innocui, grazie a una profonda conoscenza delle nuove minacce e di quelle emergenti su Internet e lo sviluppo in-house delle nostre premiate tecnologie di filtraggio dei contenuti. Ottenere la certificazione AV-TEST per la nostra soluzione è la conferma delle sue capacità”, ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.