Kaspersky Small Office Security, leader nella nuova ricerca AV-TEST con Windows 10

redazione

Il test ha esaminato 11 soluzioni aziendali compatibili con Windows 10. L’analisi è stata suddivisa in tre categorie, valutate dagli specialisti di AV-TEST: protezione, velocità e fruibilità. Solamente la soluzione di Kaspersky Lab ha ottenuto il massimo punteggio (6/6) in tutte e tre le categorie, per un totale di 18 punti.

Il test di protezione è avvenuto in due fasi. Per prima cosa, è stata testata la protezione contro gli attacchi di malware 0-day, comprese le minacce web ed e-mail. In secondo luogo, sono state messe alla prova le funzionalità della soluzione nella rilevazione di malware comuni, scoperti da AV-TEST nell’arco delle quattro settimane precedenti. Per valutare la performance delle soluzioni di sicurezza su Windows 10, i tester hanno imitato il tipico comportamento dell’utente, visitando siti noti, scaricando e installando applicazioni molto utilizzate e copiando file sia localmente, sia in rete.

La valutazione di fruibilità si è concentrata sull’impatto della soluzione di sicurezza sull’utilizzo del sistema Windows 10. Sono stati presi in considerazione due fattori: quanto veniva distratto l’utente dai messaggi di avviso riguardo a programmi sconosciuti o falsi positivi ed il rilevamento di programmi sicuri come software nocivi.

Solo Kaspersky Small Office Security ha ottenuto il massimo punteggio in questo test, ottenendo il titolo di leader.

Durante i test di protezione, in cui sono stati utilizzati 140 sample di malware 0-day e 14.658 sample diffusi, la soluzione Kaspersky Lab ha rilevato rispettivamente il 98,75% e il 99,95% delle minacce. Nei test di affidabilità sono stati utilizzati più di 1,3 milioni di sample per esaminare le soluzioni nella rilevazione di falsi positivi e nel blocco di software legittimi considerati nocivi durante la scansione del sistema; inoltre, gli esperti hanno navigato su diversi siti e installato software legittimi durante la prova.

“Non è la prima volta che una soluzione aziendale di Kaspersky Lab si è posizionata come leader nei test indipendenti condotti da AV-TEST. L’attuale analisi ha posizionato Kaspersky Small Office Security come una delle migliori soluzioni di sicurezza sul mercato, funzionando perfettamente con Windows 10. Anche quando sono applicate le impostazioni standard, la soluzione può soddisfare le richieste di sicurezza dei clienti più esigenti”, ha commentato Maik Morgenstern, Chief Technology Officer (CTO) di AV-TEST.

“In questa era di evoluzione del cyber crimine, Kaspersky Lab si impegna a offrire le migliori soluzioni di sicurezza, con il minimo impatto sulla produttività dell’utente. Sappiamo come i ransomware, gli spyware e i Trojan bancari riescano non solo a paralizzare l’attività dell’azienda, ma anche a danneggiarne la reputazione. Kaspersky Lab offre una vera protezione multi-livello, che blocca gli attacchi ad ogni stadio: dal monitoraggio e dalla prevenzione dei numerosi vettori d’infezione, al controllo del comportamento delle applicazioni dopo l’installazione. La sicurezza è sempre un compromesso con la fruibilità e siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti come la migliore soluzione di sicurezza, oltre che come la soluzione che ha il minor impatto sulla produttività, che rileva il minor numero di falsi positivi e massimizza l’interruzione e la prevenzione automatica degli attacchi”, ha commentato Konstantin Voronkov, Head of Endpoint Product Management di Kaspersky Lab.

Non è la prima volta che Kaspersky Lab ottiene il primo posto nei test indipendenti. In tutti i precedenti test effettuati con le antecedenti versioni di Windows (compresi Windows 7 e Windows 8/8.1), Kaspersky Lab ha ottenuto risultati eccellenti, assicurandosi i punteggi più elevati tra la concorrenza.