La piattaforma cloud di Nutanix velocizza il percorso di adozione del multicloud ibrido

redazione

Nutanix (NASDAQ: NTNX), leader nell’hybrid multicloud computing, annuncia nuove funzionalità per Nutanix® Cloud Platform, incluso il lancio della versione 6 del software AOS™, per aiutare le aziende a creare moderni data center software-defined e a velocizzare l’adozione del multicloud ibrido. Grazie a queste novità, le aziende beneficeranno di funzioni integrate di networking virtuale, disaster recovery avanzato e sicurezza Zero-Trust semplificata che, altrimenti, richiederebbero hardware, software e competenze specializzate aggiuntive. Inoltre, grazie alla natura integrata della piattaforma cloud di Nutanix, tutte le funzionalità sono gestite attraverso un’unica interfaccia, riducendo significativamente i costi operativi.

I nostri clienti desiderano soluzioni cloud che si adattino alle loro esigenze, con particolare attenzione alla semplicità, alla flessibilità e alla libertà di scegliere la tecnologia giusta per ogni situazione“, ha dichiarato Rajiv Mirani, Chief Technology Officer di Nutanix. “Nutanix Cloud Platform elimina i silos all’interno dei team IT, semplificando così le attività in modo che i clienti possano concentrarsi sulle esigenze di business. Grazie a queste nuove funzionalità, indirizziamo le principali sfide che le aziende devono affrontare all’interno di ambienti multicloud ibridi, inclusa la sicurezza, il disaster recovery e il virtual networking”.

Virtual Private Cloud semplificato attraverso l’hybrid multicloud

Nutanix AOS 6 oggi offre Flow Networking™, un’offerta di virtualizzazione della rete per l’hypervisor AHV®, che permette ai clienti di semplificare il networking grazie alla gestione da un’unica interfaccia software-defined. Aziende e service provider possono ora creare facilmente cloud privati virtuali per offrire ai loro utenti un’agilità simile al cloud, riducendo la dipendenza da switch e router hardware.

Inoltre, Flow Networking offre funzionalità di VPN che permettono ai clienti di collegare ed estendere le loro reti virtuali a qualsiasi infrastruttura cloud pubblica e privata. La capacità di fornire connettività cloud su richiesta, senza bisogno di appliance fisiche dedicate e di altre configurazioni complesse, riduce ulteriormente i costi e semplifica le attività dei clienti.

Accesso esteso a nuove funzionalità di business continuity e distaster recovery di classe enterprise

I clienti che utilizzano Nutanix Cloud Platform con AOS 6, accedono a nuove funzionalità di Business Continuity e Disaster Recovery (BCDR), prima disponibili solo in soluzioni specializzate. Il software AOS 6 integra la possibilità di sfruttare il cloud pubblico come sito secondario, il supporto di funzionalità integrata di metro-cluster per l’hypervisor AHV, che consente il failover automatico in caso di emergenza, e funzionalità di crittografia end-to-end per il traffico disaster recovery. Inoltre, una nuova dashboard per il DR fornisce una visione completa della configurazione del disaster recovery dei clienti e dello stato dei siti primari e secondari. Grazie a queste funzionalità, le aziende non devono più utilizzare hardware e software DR dedicati, beneficiano di una riduzione dei costi di licenza e di tempi di recupero inferiori, possono semplificare le operations ed eliminare costosi siti secondari hot-standby per garantire una rapida disponibilità. Tutto ciò permette alle aziende di medie dimensioni, che non dispongono del budget o delle competenze necessarie per implementare solide funzionalità DR, di migliorare la protezione da possibili disastri.

Policy automatizzate per una sicurezza Zero-Trust

Sempre più aziende adottano un approccio Zero-Trust alla sicurezza, ma lo sviluppo di policy che siano efficienti ed efficaci può essere complesso, in particolare per gli ambienti che si estendono su cloud pubblici e privati. Le nuove e innovative funzionalità di Nutanix Cloud Platform, come parte della piattaforma SaaS Flow Security Central™, rispondono a tale problematica, creando automaticamente policy di microsegmentazione in Flow attraverso un motore di pianificazione basato sul machine learning che analizza il traffico di rete e suggerisce le policy di sicurezza per proteggere i carichi di lavoro delle macchine virtuali da potenziali attacchi.

Inoltre, Nutanix Cloud Platform fornirà l’integrazione con l’avanzata soluzione di Qualys Inc. per il rilevamento e la risposta alla gestione delle vulnerabilità (VMDR) per consentire ai clienti di semplificare l’applicazione delle patch di sicurezza grazie a funzionalità di rilevamento delle minacce incentrato sulla virtual machine e di visualizzazione del rischio di vulnerabilità. La protezione migliorata fornita da Nutanix Files consentirà di rilevare e prevenire oltre 4.000 attacchi noti di ransomware con la possibilità di fornire nuove protezioni in modo dinamico. Infine, i prodotti Nutanix AOS, AHV e Files sono stati approvati e inseriti nell’elenco dei prodotti approvati (APL) del Department of Defense Information Network dopo aver completato con successo i rigorosi test in termini di cybersicurezza e interoperabilità.

Il software AOS 6, unitamente alle innovazioni di virtual networking e sicurezza integrate in Nutanix Cloud Platform, offre una piattaforma end to end in grado di eseguire qualsiasi applicazione, comprese quelle più critiche, on-premise e nel cloud pubblico“, ha dichiarato Eric Sheppard, Research Vice President, IDC Infrastructure Platforms and Technologies Group. “Le nuove funzionalità rispondono perfettamente alle esigenze dei clienti che cercano efficienza e affidabilità tra i diversi cloud, per supportare le loro necessità attuali e future.”

Le funzionalità di Virtual networking e DR di classe enterprise sono già disponibili; le innovazioni relative alla sicurezza sono in fase di sviluppo.