La Polizia ferroviaria al Giffoni Film Festival

redazione

 

La Polizia Ferroviaria è presente al Giffoni Film Festival per declinare il tema della manifestazione, “carpe diem”, abbinato al messaggio della sicurezza, nella vita quotidiana di chi viaggia in treno.

I poliziotti, già impegnati durante l’anno scolastico presso le scuole secondarie di tutto il territorio nazionale, incontreranno i ragazzi di età ricompresa tra i 13 ed i 16 anni per sensibilizzarli sui comportamenti corretti da tenere in ambito ferroviario per la propria ed altrui incolumità.

Fino al 26 luglio presso il Truck Giffoni Educational, dalle 20.00 alle 21.00 si parlerà di sicurezza ferroviaria. Attraverso la proiezione di filmati, realizzati dagli studenti e saranno analizzati i comportamenti da evitare: l’attraversamento dei binari, il tentativo di salita o discesa dal treno in movimento, l’attraversamento dei passaggi a livello con barriere abbassate, la distrazione dovuta all’uso di cuffiette per ascoltare la musica in prossimità della sede ferroviaria. Situazioni che possono costare care. Talvolta sono proprio i più giovani a rimanere vittima di imprudenze per  inconsapevolezza dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario. L’invito rivolto ai ragazzi da parte della Polizia Ferroviaria è quello di “cogliere l’attimo”, ovvero di “pensare alla propria sicurezza” scegliendo di adottare comportamenti sicuri nelle stazioni e sui treni.