La "regina dei fiumi" nel regno dell’orso

Eugenia Scambelluri

Cambia casa, anche se di pochi chilometri, un esemplare maschio di Lontra europea che sarà trasferito dal Centro Visite Paolo Barrazzo di Caramanico Terme (PE) , all’Area Faunistica di Pescasseroli (AQ) nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

Il trasferimento rientra nel Protocollo d’Intesa stipulato nel 2010 dai tre centri che in Abruzzo tutelano la specie, situati a Caramanico Terme, a Pescasseroli nel Parco Nazionale d’Abruzzo e nella Riserva Naturale Regionale Lago di Penne in provincia di Pescara. I tre enti, grazie al Protocollo d’Intesa, lavorano insieme per dare una nuova speranza a quella che, non a caso, è stata ribattezzata “la regina dei fiumi”.

L’Area Faunistica di Pescasseroli, dove la Lontra prenderà casa, ospita, tra le altre specie, anche alcuni esemplari di Orso bruno marsicano e di Lupo appenninico, ed è visitata ogni anno da migliaia di persone che da oggi avranno nuovamente l’opportunità di vedere e conoscere più da vicino anche la Lontra, emozionarsi e divertirsi osservandone il comportamento, senz’altro un modo concreto ed efficace per creare cultura sulla “regina dei fiumi” e per comprendere l’importanza della conservazione degli ambienti in cui vive.